Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 32

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Esemplare di "Asclepias syriaca"
Botanica
L’opera, a firma di Nicola M. G. Ardenghi, curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, consiste nell’elenco commentato di tutte le specie di piante vascolari che crescono spontaneamente sul territorio della provincia di Pavia.
Immagine
Esemplare di "Isoëtes malinverniana"
Specie vegetali minacciate
Gli studenti hanno svolto una ricerca sulla specie endemica della Pianura Padana "Isoëtes malinverniana", una pianta acquatica gravemente minacciata di estinzione che cresce solamente nelle province di Pavia, Novara e Vercelli.
Immagine
Copertina progetto MOOC relatico al progetto GuardIAS con QR code per registrarsi e vedere il corso
Divulgazione scientifica
Il corso offre un'introduzione completa al problema critico delle bioinvasioni, ed è stato progettato per professionisti, accademici e studenti in settori quali la gestione ambientale, la conservazione della Natura e le Scienze acquatiche.
Immagine
Cristina Caporusso con la sua tesi davanti al manifesto del premio
Riconoscimenti
Caporusso, laureata magistrale in “Conservazione della Biodiversità e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali”, ha concentrato il suo lavoro sulla tutela e valorizzazione della biodiversità costiera pugliese.
Immagine
Daniele Pantaleo con l'attestato del premio ricevuto
Botanica
L’iniziativa è finalizzata a selezionare la migliore tesi di laurea di ambito botanico e ambientale e nella sua seconda edizione ha attratto partecipanti da vari atenei italiani.
Immagine
Posizionamento di uno dei registratori autonomi subacquei
Bioacustica
Lo studio prevede il posizionamento di registratori autonomi subacquei in alcune aree marine protette del Santuario Pelagos insieme a sensori di temperatura per monitorare la presenza e l’attività di cetacei e pesci durante le ondate di calore estive.
Immagine
Ricostruzione di un esemplare di "Alierasaurus Ronchii"
Scoperte paleontologiche
Presso il Museo Archeologico di Alghero, si è tenuta la presentazione della scoperta degli antichi fossili di Porticciolo a cura degli scopritori Ausonio Ronchi dell’Università di Pavia e Simone Maganuco del Museo di Storia Naturale di Milano.
Immagine
Esemplare del fungo "Hericium erinaceus"
Biologia
Il lavoro è nato dalla collaborazione della Prof.ssa Paola Rossi, fisiologa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie e la Prof.ssa Elena Savino, micologa del Dipartimento di Scienze delle Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. 
Immagine
Anna Occhipinti sul palco del Forum Nazionale sulla Biodiversità 2025.
Riconoscimenti
Definita la ‘madrina’ delle specie aliene marine in Mediterraneo, per il suo enorme contributo a crearne il primo inventario per conto della Società Italiana di Biologia Marina, è stata anche riconosciuta per il suo grande valore umano.
Immagine
Sito di crescita della nuova specie presso il Lago Cecita a Vaccarizzo
Botanica
La ricerca condotta da Mattia Pallanza, dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, descrive la "Festuca silana" endemica del massiccio della Sila in Calabria.
Immagine
Slide proiettata durante la Presentazione dei risultati della ricerca alla 5th Mediterranean Plant Conservation Week a Cipro
Botanica
Presentati i risultati della ricerca condotta dagli studenti dell'insegnamento "Reintroduzioni di specie vegetali rare e minacciate" della Laurea Magistrale in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica UniPv.
Immagine
Copertina MET-BIP Course con principali informazioni, loghi partner e sullo sfondo immagine dell'oceano
Sviluppo sostenibile
Il programma blended Erasmus+ "Marine Environmental Threats" è organizzato dalle Università di Pavia (Italia), delle Azzorre (Portogallo) e dei Paesi Baschi (Spagna).