Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 14
Risultati della ricerca
Immagine
Geologia
Un team di geologi, ecologi e biologi delle Università di Pavia, Bari e Urbino sta studiando gli effetti delle microplastiche sugli anellidi policheti del genere Sabellaria, nella più grande biocostruzione dell’area Mediterranea.
Immagine
Geologia
I risultati dello studio, condotto da un team internazionale guidato dall'Ateneo pavese, sono stati pubblicati sulla rivista internazionale «Nature Geoscience».
Immagine
Riconoscimenti
Joseph P. Gonzalez ha lavorato come postdoc presso il Laboratorio di Mineralogia Sperimentale "Fiorenzo Mazzi" del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente per 2 anni.
Immagine
Riconoscimenti
Il premio è rivolto a dottori di ricerca delle Università italiane e cittadini italiani laureati all’estero, che abbiano svolto una tesi su argomenti tecnici legati all’Energia.
Immagine
Geologia
Grazie alla borsa, Stefania potrà visitare uno dei pochi laboratori al mondo specializzati nelle analisi mediante Atom Probe Tomography (APT) per le scienze dei materiali e le geoscienze, l'Australian Centre for Microscopy and Microanalysis dell'Universit
Immagine
Coimbra Group
Ora il suo video è al vaglio del Comitato Organizzatore per competere con gli altri 39 dottorandi selezionati dalle altre università parte del Coimbra Group. I tre migliori andranno a sfidarsi per la finale che si terrà a giugno in Finlandia.
Immagine
Geologia
La più importante nave da esplorazione oceanografica, che con le sue perforazioni ha rivoluzionato la teoria della tettonica delle placche, è salpata dal porto di Napoli mercoledì 14 febbraio e navigherà nel Mar Tirreno per due mesi.
Immagine
Riconoscimenti
Abimbola C. Ogunyele ha partecipato alla più grande conferenza scientifica internazionale sulla Geosfera e le Scienze che riguardano lo Spazio, il Fall Meeting dell'American Geophysical Union (AGU).
Immagine
Riconoscimenti
Giusto Lo Bue, Dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del Collaborative Hub for the Extension of Coastal Knowledge – CHECK del prestigioso istituto francese di ricerca sull’oceano.
Immagine
Formazione docenti
L'iniziativa, dedicata ai docenti, è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia con la collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Immagine
Riconoscimenti
Si tratta della più prestigiosa società scientifica in campo mineralogico, petrografico e geochimico.
Immagine
Riconoscimenti
Le borse di studio Okada-McIntyre hanno lo scopo di sostenere giovani ricercatori che perseguono ricerche originali e innovative nei vari aspetti delle dinamiche ecologiche del nannoplancton calcareo moderno e recente.