La dott.ssa Matilde Diotti vince la seconda edizione dell’Ettore Carcione Thesis Award

La tesi di Laurea Magistrale in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile di Matilde Diotti premiata nella categoria “Excellent” della seconda edizione dell’Ettore Carcione Thesis Award.
Il premio nasce dalla collaborazione tra tre importanti aziende impegnate nel settore della geotermia – Society of Petroleum Engineers (SPE), GEOLOG Srl e Ignis H2 Energy Inc – con lo scopo di selezionare le migliori tesi incentrate sullo sviluppo di soluzioni innovative legate al settore dell’energia geotermica – forma di energia alternativa e rinnovabile ottenibile dal calore proveniente da fonti geologiche presenti nel sottosuolo.
La dott.ssa Diotti ha sviluppato il suo progetto sotto la guida del Prof. Andrea Di Giulio del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia e in collaborazione Eni, nell’ambito del progetto LM+. Dal titolo "Ricostruzione e modellizzazione del network di fratture di un reservoir carbonatico per applicazioni in ambito geotermico” la tesi ha riguardato lo studio della fratturazione di un reservoir carbonatico in via di esaurimento per una sua possibile riconversione e valorizzazione a scopi geotermici".
Al centro dell’analisi, l’idea di convertire un campo e il relativo giacimento in dismissione – originariamente progettati per l'estrazione di idrocarburi – in un sito di produzione di energia geotermica. Il campo preso come caso di studio è situato su un reservoir fratturato che rappresenta la tipologia più promettente per uno sfruttamento a fini geotermici. Il risultato principale del lavoro di tesi è stato di fornire una dettagliata guida per la modellizzazione del network di fratture di un reservoir di questo tipo, evidenziandone alcune criticità e fornendo soluzioni per ridurre le incertezze legate alla realizzazione del Digital Fracture Network fondamentale per una riconversione in senso geotermico, contenendo al contempo i tempi di calcolo necessari alla modellizzazione.
La cerimonia di premiazione è programmata per il 23 maggio presso il Politecnico di Milano.