La BBC indaga sulle città mondiali che stanno sprofondando: il contributo di Laura Pedretti, assegnista UniPv
Laura Pedretti, assegnista presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia, ha contribuito all’articolo “Cities around the world are sinking at ‘worrying speed’”, pubblicato da BBC News.
Circa un anno fa, Laura è stata contattata da Aghnia Adzkia, Visual Journalist del BBC East Asia Hub, che stava raccogliendo dati sulla subsidenza, ovvero l’abbassamento del terreno, in 48 città costiere di tutto il mondo. Alcune di queste città erano già state analizzate da Laura in un articolo scientifico pubblicato su «Frontiers in Earth Science», in cui si evidenzia come la causa più comune della subsidenza sia l’estrazione di acqua sotterranea. Laura ha contribuito quindi alla raccolta dei dati e allo sviluppo della metodologia insieme ad alcuni tra i massimi esperti del settore.
Il risultato è un articolo interattivo che, selezionata la città di interesse, permette di visualizzare le aree della città in maggior abbassamento tra il 2014-2020, le cause e i fattori che lo determinano, oltre agli interventi di mitigazione e alle soluzioni adottate per fermare o ridurre la subsidenza. Fotografie e testimonianze locali documentano l’impatto e i danni che la subsidenza ha in ogni città.
Tra le 48 città analizzate, i tassi più elevati di subsidenza, fino a 18,7 cm all'anno, sono stati registrati a Tianjin, città che ha avuto un rapido sviluppo industriale e infrastrutturale nell’ultimo secolo. Basandosi sullo studio e sui dati demografici delle Nazioni Unite, la BBC stima che quasi 76 milioni di persone vivano in parti delle 48 città che, in media, sono sprofondate di almeno 1 cm all'anno tra il 2014 e il 2020.
La subsidenza è un fenomeno spesso sottovalutato, perché meno visibile e immediato rispetto ad altri rischi naturali come le frane, ma che nel tempo può causare danni irreversibili. Nelle città costiere, inoltre, l’impatto della subsidenza combinato all’innalzamento del livello del mare aumenta il rischio di inondazioni. Per questo è importante comunicare in modo chiaro e semplice, anche ai non esperti, che cos’è la subsidenza, quali sono le sue cause, naturali e antropiche, e quali danni può provocare.
Per maggiori informazioni, si riporta il link dell’articolo.