Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 55

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Cover del 25° Convegno ANSISA con titolo evento, logo Associazione e immagini che rimandano ad alimentazione, salute e ricerca
Alimentazione
L'Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione invita i giovani ricercatori (25–35 anni) a presentare i risultati di lavori scientifici inerenti a tutti gli ambiti della Scienza della Nutrizione.
Immagine
Da sinistra: dott. Adrien Demongeot, dott.ssa Sara Santero, dott. Antonin Soussan.
Alimentazione
Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica UniPv collabora con l’EHL Hospitality Business School di Losanna per sviluppare prodotti plant-based innovativi per contrastare malnutrizione e sarcopenia in adulti di mezza età e anziani.
Immagine
Immagine rappresentativa dell'economia circolare: campo su cui è posato globo terrestre circondato da simboli legati a sostenibilità, energia, ambiente
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Tre ragazze sedute a un tavolo che mangiano cibo sano: verdure, pane, ecc.
Alimentazione
Tra i partner il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Università di Pavia, con il Museo Nazionale Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci (PI di progetto) e il ZOOPLANTLAB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano
Immagine
Relatori e platea di studenti durante l'evento "I feel food"
Alimentazione
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni circa il forte legame tra alimentazione, salute dell'uomo e dell'ambiente.
Immagine
Alcuni dei bambini e delle bambine che hanno preso parte al progetto mentre disegnano sul grande telo
Alimentazione
Attraverso pennelli e colori, i piccoli protagonisti hanno esplorato la biodiversità alimentare, trasformandosi in ambasciatori di scelte alimentari responsabili.
Immagine
Piatti con verdure e cibi sani e mani con forchette
Alimentazione
Grazie a interventi mirati, che incoraggiano decisioni più salutari senza imporre vincoli, la mensa universitaria è diventata un vero e proprio laboratorio di educazione alimentare e socialità.
Immagine
Da sinistra : Luigi Bisceglia (Università di Betlemme), Maher CANAWATI (Sindaco della Municipalità di Betlemme), Maria Sassi (Università di Pavia)
Cooperazione internazionale
Akli Baladi intende contribuire allo sviluppo di politiche alimentari urbane inclusive, sostenibili e resilienti nei governatorati di Betlemme, Beit Jala e Gerico.
Immagine
Da sinistra: Dott.ssa Sara Santero e Dott.ssa Giulia Viroli davanti al poster relativo al progetto SENIOR
Alimentazione
Il congresso ha visto la partecipazione di migliaia di professionisti della salute, tra cui medici, ricercatori, dietisti, infermieri e altri esperti nel campo della nutrizione, provenienti da tutto il mondo.
Immagine
La Prof.ssa Maria Sassi e il Prof. Salah EL-Din Mohamed AL-Arabi (Rettore Università di Gezira)
Cooperazione internazionale
L’Università di Pavia conferma il proprio impegno nella promozione della formazione di qualità e nella cooperazione accademica internazionale attraverso il nuovo modulo formativo “Effective Policy Brief Writing for Food Security Policy-Making”.
Immagine
Le relatrici del corso sull'educazione alimentare tenutosi in Brasile
Internazionalizzazione
La partecipazione dell’Università di Pavia ha portato un contributo decisivo, arricchendo l’insegnamento con la prospettiva europea e, in particolare, con un approfondimento sulla Dieta Mediterranea.