Links condivisione social
Agricoltura e varietà locali

Pubblicata la "Guida all'agrobiodiversità tradizionale della Valchiavenna"

26 Settembre 2023
Articolo aggiornato:
Mais rosso della Valchiavenna

È uscito il volume "Guida all'agrobiodiversità tradizionale della Valchiavenna. Dalla conoscenza alla valorizzazione turistica sostenibile", frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia - diretto dal prof. Graziano Rossi - e la Comunità Montana della Valchiavenna.

Obiettivo: individuare in modo approfondito e valorizzare le risorse agro-alimentari locali tradizionali, anche minori della Valchiavenna. In particolare, si è puntato a rintracciare e diffondere conoscenza ed evidenza delle varietà locali agronomiche nonché delle erbe spontanee utilizzate a fini gastronomici e più in  generale di tutta la flora alpina legata alla Valchiavenna, al fine di promuovere filiere locali, agro-alimentari e turistiche.

Dal recupero delle varietà antiche possono, inoltre, nascere nuovi prodotti territoriali, come la polenta di mais rosso rostrato della Valchiavenna (immagine seguente).

Polenta di mais rosso rostrato della Valchiavenna

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Mano che pianta seme nella terra
Agricoltura e varietà locali
Grazie ai ricercatori dell’Università di Pavia e agli agricoltori custodi sono state individuate, conservate e tutelate alcune varietà locali della tradizione agricola e alimentare della Lombardia.