Proseguono gli incontri "Università e Spirito Olimpico. Cultura, movimento e benessere all’Ateneo"
Continuano gli appuntamenti culturali e le attività dedicate al benessere psico-fisico del mese di febbraio del programma "Università e Spirito Olimpico".
Ogni settimana segnaliamo gli eventi più imminenti, invitando studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo a partecipare.
Appuntamenti in evidenza della settimana dal 10 al 17 febbraio 2026:
- Cultura
Martedì 10 febbraio ore 15:00 | Saloni del Rettorato
Inaugurazione della mostra: Pavia, l’Ateneo e lo sport. Dalle sfide novecentesche ai podii olimpici contemporanei a cura del Sistema Archivistico di Ateneo- A seguire presentazione del Cral d’Ateneo e delle sue attività sportive
- A seguire presentazione del Cral d’Ateneo e delle sue attività sportive
- Martedì 17 febbraio: Auditorium San Tommaso, Piazza del Lino 1, ore 18:00 proiezione del film:
Eddie the Eagle - Il coraggio della follia (Eddie the Eagle, Dexter Fletcher 2016)
La vera storia di Eddie Edwards, atleta britannico determinato a partecipare alle Olimpiadi Invernali di Calgary 1988 nonostante limiti tecnici e derisione generale. Con l’aiuto di un ex campione, si lancia nel salto con gli sci e conquista il pubblico grazie al coraggio e alla tenacia (più che ai risultati...).
Evento a cura dell’Auditorium. Ingresso gratuito con prenotazione (max 46 posti).
- Movimento & Benessere
Venerdì 13 febbraio ore 12:30, in 3 sedi contemporaneamente: Aula Forlanini, Spazio CUS/Fitness incrocio via Bassi/Via Taramelli, Campus Aquae 1° piano
Dal tempo sedentario al movimento consapevole: Pause attive - Pilates
Attività riconosciuta come attività formativa valida per il percorso del benessere lavorativo. Per ottenere il riconoscimento dell’attività formativa sarà necessario, come di consueto, iscriversi tramite il gestionale della formazione.
- Martedì 17 febbraio, ore 12:30-13:30 palestra C del Cus
Ritrovare il Movimento: allenamento funzionale di intensità medio bassa (ammesse fino a 40 persone previa prenotazione da effettuarsi via mail a: ufficio.propersona@unipv.it entro le ore 10:00 del 16 febbraio)
Attività riconosciuta come attività formativa valida per il percorso del benessere lavorativo. Per ottenere il riconoscimento dell’attività formativa sarà necessario, come di consueto, iscriversi tramite il gestionale della formazione.
Università e Spirito Olimpico attraversa il tempo dei Giochi come un percorso in divenire, fatto di incontri, pratiche e occasioni di condivisione che animano l’Ateneo nella sua quotidianità.
Il calendario delle iniziative viene aggiornato progressivamente: vi invitiamo a seguire le news e i canali ufficiali dell’Università di Pavia per restare informati sui prossimi appuntamenti.
Per info: ufficio.propersona@unipv.it