Le nuove aule multimediali al Campus della Salute
Inaugurato il 18 settembre scorso, il Campus della Salute, progettato e realizzato a cura dell’Area Tecnica e Sicurezza dell'Università di Pavia (ATS), si appresta a diventare sempre più uno dei luoghi più importanti e innovativi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo pavese.
Sito in Viale Golgi, nell’edificio ex-padiglione di Cliniche Mediche del Policlinico IRCCS San Matteo, la struttura è sede di 22 corsi di laurea di area medico-sanitaria, di scuole di specializzazione, di dottorati, di master e corsi di perfezionamento.
Un ventaglio di offerte formative che necessitano giocoforza di spazi dedicati appositamente per un apprendimento efficace ed efficiente: oltre alla biblioteca, alle sale studio, alle aule informatiche, ai 3 laboratori di didattica simulata, il Campus presenta anche nuove aule per un totale di 2.100 posti.
Sono state proprio queste ultime le protagoniste di un importante rinnovamento tecnologico al fine di offrire a studenti e docenti il miglior spazio possibile a supporto dell’apprendimento: un rinnovamento dei sistemi PC e audiovideo realizzato in modo da poter agevolare videoconferenze per ogni aula e unire in un unico flusso più aule fra loro (room combining).
La storica Aula Magna del padiglione, dedicata alla memoria dell’ematologo Adolfo Ferrata (che diresse la Scuola di Clinica Medica pavese), pur mantenendo l’originale struttura ad anfiteatro ligneo si distingue ora con un impianto tutto rinnovato, in grado di garantire il regolare svolgimento di sedute di laurea, eventi istituzionali, seminari, convegni e, ovviamente, lezioni.
Alla cattedra, 3 monitor da 24 pollici offrono una pratica e flessibile soluzione multi-relatore coadiuvata da 4 postazioni con microfoni e da un nuovo sistema video con telecamera motorizzata ad alta risoluzione, integrata con funzionalità di auto-riconoscimento e inquadramento dei relatori.
Sia i microfoni che la telecamera sono collegati direttamente al PC d’aula e al sistema di proiezione, al fine di rendere veloce, efficace e flessibile l’utilizzo di tale spazio per gli utenti e per il pubblico, per una capienza totale di 100 posti a sedere.
Non di meno, altre 12 aule del Campus (che variano in capienza dai 100 ai 200 posti) presentano ognuna 1 monitor touch screen collegato al PC in loco; sistemi flessibili di microfonaggio (lavalier o “spillo” per garantire la libertà di movimento e microfoni da tavolo per sedute alla cattedra) e di acquisizione audio (collegamento in contemporanea di più sorgenti al PC d’aula); nuove telecamere motorizzate anch’esse collegate con il terminale centrale d’aula; un sistema di cablaggio e di switch in grado di garantire il collegamento e la proiezione dei propri dispositivi e del PC personale.
Anche queste aule si prestano ai più svariati utilizzi, dalle “classiche” lezioni (in presenza, miste o on-line) fino a seminari, convegni ed eventi.
Il lavoro di supporto e gestione del rinnovamento tecnologico dei suddetti spazi è stato seguito e curato dal Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (IDCD), con l’obiettivo primario di garantire un’innovazione tecnologica della didattica d’Ateneo.
A cura del medesimo Servizio sono anche i video di seguito riportati, guide esplicative delle tecnologie e del loro utilizzo presenti nelle nuove aule multimediali del Campus della Salute.