Inaugurata la mostra "EXCO International Exhibition”
Il 17 dicembre 2025, alle ore 16:00, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia - piano C- , è stata inaugurata "EXCO International Exhibition”, un’esposizione internazionale itinerante sul mondo delle costruzioni. Questo evento rappresenta non solo un momento di incontro, ma un’occasione di dialogo, scambio e riflessione attorno alle frontiere della ricerca nell’ingegneria delle costruzioni e nei numerosi temi che ne stanno trasformando il futuro.
La EXCO2025 è una rassegna itinerante di respiro internazionale, promossa dalla Universitat Politècnica de València, che mette in mostra i risultati più significativi della ricerca scientifica legata all’edilizia e alle tecnologie costruttive. Ogni anno questa esposizione si arricchisce della partecipazione di decine di Atenei provenienti da tutto il mondo — oggi oltre 65 Università da 25 Paesi — 150 pannelli in mostra e più di 350 i ricercatori coinvolti e si sviluppa attraverso sette aree tematiche chiave tra cui economy, environment, neural engineering, heritage, technology, town planning, human resources e prevede ogni anno la realizzazione di un catalogo online.
EXCO è dunque un network dinamico di conoscenza e innovazione, un ponte tra realtà accademiche e professionali, tra discipline e culture diverse, per contribuire a una visione più ampia e interdisciplinare delle sfide contemporanee nel mondo dell’edilizia e dell’ambiente costruito.
La curatrice della mostra prof.ssa Daniela Besana del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) ha aperto i lavori presentando l’iniziativa. A portare i saluti del Rettore il prof. Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale, il prof. Luca Perregrini, Presidente della Facoltà di Ingegneria e il prof. Carlo Berizzi come Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile e Archiettura.
In collegamento dalla Universitat Politècnica de València, il Direttore della Mostra prof. José Ramón Albiol Ibáñez che ha reso possibile l’evento oltre ad aver scelto l’Università di Pavia come sede di questa importante iniziativa e il prof. Jorge Luis García Valldecabres, responsabile dal 2018 dell’Accordo Quadro di Collaborazione tra l’Università di Pavia e Università di Valencia.
Un ringraziamento speciale al prof. Marco Malagodi, Delegato del Rettore ai Musei, Biblioteche e Archivi per aver creduto e sostenuto l’iniziativa.
La mostra rimarrà aperta e visitabile dal 17 dicembre al 16 gennaio 2026.