Links condivisione social
Alimentazione

Finanziato il progetto "FEED-GENERATION - Consapevolezza ed empowerment per nuovi modelli alimentari"

1 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Tre ragazze sedute a un tavolo che mangiano cibo sano: verdure, pane, ecc.
Crediti immagine
© Adobe Stock

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (LDNC) - Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia, in partnership con il Museo Nazionale Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci (PI di progetto) e il ZOOPLANTLAB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano Bicocca ha ottenuto il finanziamento del progetto "FEED-GENERATION - Consapevolezza ed empowerment per nuovi modelli alimentari".

Il finanziamento totale, erogato da Fondazione Cariplo, è di € 1.500.000,00 dei quali € 350.000,00 destinati al Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica.

FEED GENERATION è un progetto che sostiene l'importanza delle scelte alimentari degli adolescenti e giovani adulti, ponendo al centro il concetto di Planetary Health, che evidenzia come una dieta sana sia necessariamente connessa con la salute degli ecosistemi e con la sostenibilità ambientale. 

Basandosi su solide conoscenze scientifiche emerse dalla ricerca, il Progetto vuole promuovere dei comportamenti sostenibili e adatti ai diversi stili di vita.

Gli obiettivi specifici del Progetto sono:

  • Valorizzare il ruolo della ricerca scientifica promuovendo una forte connessione con l’azione educativa al fine di rafforzare i contenuti del Progetto e di incrementarne l’impatto.
  • Contribuire allo sviluppo di consapevolezza e all’empowerment delle nuove generazioni verso scelte alimentari responsabili attraverso risorse educative e strumenti di comunicazione creati appositamente.
  • Identificare i rischi nutrizionali e comportamentali aiutando così a restare in salute e migliorare il benessere psicofisico dei giovani.
  • Promuovere dei modelli alimentari che rispettino l’ambiente e gli ecosistemi, a ridurre l’impatto della produzione, della distribuzione e del consumo di cibo.
  • Creare connessioni e confronto fra i partner del Progetto e altre realtà attive in questo ambito a livello internazionale.