Links condivisione social
Riconoscimenti

Dottoranda dell'Università di Pavia invitata alle Nazioni Unite

5 Luglio 2023
Valentina Larini all'ONU

Il 27 giugno 2023 Valentina Larini, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia (Responsabile: Prof.ssa Giulia Grancini), si è recata alla sede delle Nazioni Unite di New York per partecipare alla Giornata delle Imprese di micro, piccole e medie dimensioni, su invito del Prof. Ayman El Tarabishy, presidente e CEO del Consiglio Internazionale per le Piccole Imprese.

Valentina ha contribuito al programma della giornata presentando l’idea di startup che ha vinto il terzo posto nel contest BAITE Innovation Award, organizzato da ReGeneration Hub Friuli.

L’idea di business, sviluppata con il collega Riccardo Montecucco, riguarda il riciclo di pannelli solari a perovskite che i due dottorandi sviluppano presso i laboratori dell’Università di Pavia.

La loro proposta ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile e circolare di una tecnologia, quella a perovskite, che, secondo le previsioni di mercato, nei prossimi anni assumerà ruolo centrale nel settore fotovoltaico.