Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 15
Risultati della ricerca
Immagine
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Transizione energetica
La conferenza ha riunito esperti di transizione energetica provenienti da tutto il mondo e ha visto la prof.ssa Katarzyna Gromek-Broc del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in qualità di co-organizzatrice dell’evento.
Immagine
Matematica
Il vincitore riceverà un premio di 5.000 USD e il supporto di esperti che lo aiuteranno a portare il suo progetto al livello successivo.
Immagine
Sostenibilità
Con l’arrivo dell’estate, adottare comportamenti responsabili in ufficio diventa ancora più importante per ridurre sprechi, consumi e inquinamento.
Immagine
Finanziamenti
UniPv, attraverso il gruppo “Energy and Materials Chemistry” del prof. Lorenzo Malavasi, ha ricevuto un finanziamento PNRR nell’ambito del progetto "SOLE-H2 – Produzione diffusa fotoattivata di idrogeno verde tramite materiali e processi sostenibili".
Immagine
Finanziamenti
Il Dott. Matteo Degani, del gruppo di ricerca pvsquared2, guidato dalla Prof.ssa Giulia Grancini, svilupperà materiali e processi ecocompatibili per la realizzazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione a base di perovskite.
Immagine
Collaborazioni
Previsti progetti di ricerca congiunti su energia, cambiamento climatico, energie rinnovabili e archeologia subacquea.
Immagine
Sostenibilità
Questa edizione di M’illumino di meno è stata un’occasione per riflettere sulle alternative virtuose che favoriscono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Immagine
Innovazione
La visita per conoscere le applicazioni industriali della tecnologia basate sulla perovskite, componente di vernici fotosensibili capaci di produrre energia elettrica.
Immagine
Riconoscimenti
Il riconoscimento è stato attribuito alla prof.ssa Quartarone del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia per il suo lungo e duraturo impegno e contributo scientifico nel settore delle batterie.
Immagine
Riconoscimenti
Il premio è rivolto a dottori di ricerca delle Università italiane e cittadini italiani laureati all’estero, che abbiano svolto una tesi su argomenti tecnici legati all’Energia.
Immagine
Riconoscimenti
Fabiola Faini è dottoranda PON nel gruppo PVsquared2 coordinato dalla Prof.ssa Giulia Grancini.