Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 15

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Immagine rappresentativa dell'economia circolare: campo su cui è posato globo terrestre circondato da simboli legati a sostenibilità, energia, ambiente
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Collage con due momenti della conferenza “Energy Justice and Energy Transition: Global, Europe, State”
Transizione energetica
La conferenza ha riunito esperti di transizione energetica provenienti da tutto il mondo e ha visto la prof.ssa Katarzyna Gromek-Broc del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in qualità di co-organizzatrice dell’evento.
Immagine
Studentessa che tiene in mano dei libri appoggiata a una parete ricoperta di formule matematiche
Matematica
Il vincitore riceverà un premio di 5.000 USD e il supporto di esperti che lo aiuteranno a portare il suo progetto al livello successivo.
Immagine
Ufficio con pc, stampante e condizionatore con post it per ricordarsi di spegnere i device elettronici
Sostenibilità
Con l’arrivo dell’estate, adottare comportamenti responsabili in ufficio diventa ancora più importante per ridurre sprechi, consumi e inquinamento.
Immagine
Il prof. Lorenzo Malavasi. Sullo sfondo la tavola degli elementi
Finanziamenti
UniPv, attraverso il gruppo “Energy and Materials Chemistry” del prof. Lorenzo Malavasi, ha ricevuto un finanziamento PNRR nell’ambito del progetto "SOLE-H2 – Produzione diffusa fotoattivata di idrogeno verde tramite materiali e processi sostenibili".
Immagine
Matteo Degani durante una presentazione a un evento internazionale
Finanziamenti
Il Dott. Matteo Degani, del gruppo di ricerca pvsquared2, guidato dalla Prof.ssa Giulia Grancini, svilupperà materiali e processi ecocompatibili per la realizzazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione a base di perovskite.
Immagine
Un momento dell'incontro tra rappresentanti ITIR, Marina Militare, Corecom e Prefettura di Pavia nella sala CdA dell'Università di Pavia
Collaborazioni
Previsti progetti di ricerca congiunti su energia, cambiamento climatico, energie rinnovabili e archeologia subacquea.
Immagine
Collage con un momento della Jam Session Candle Light e dello Swap Party organizzati per "M'illumino di meno"
Sostenibilità
Questa edizione di M’illumino di meno è stata un’occasione per riflettere sulle alternative virtuose che favoriscono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Immagine
Da sinistra: Simone Negri, Riccardo Pase, Alessandro Cantoni, Giulia Grancini e Michela Palestra
Innovazione
La visita per conoscere le applicazioni industriali della tecnologia basate sulla perovskite, componente di vernici fotosensibili capaci di produrre energia elettrica.
Immagine
I premiati con il Battery Stars Award
Riconoscimenti
Il riconoscimento è stato attribuito alla prof.ssa Quartarone del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia per il suo lungo e duraturo impegno e contributo scientifico nel settore delle batterie.
Immagine
Silvia Tamburelli seduta sulla cresta di una montagna
Riconoscimenti
Il premio è rivolto a dottori di ricerca delle Università italiane e cittadini italiani laureati all’estero, che abbiano svolto una tesi su argomenti tecnici legati all’Energia.
Immagine
Fabiola Faini con il riconoscimento ricevuto
Riconoscimenti
Fabiola Faini è dottoranda PON nel gruppo PVsquared2 coordinato dalla Prof.ssa Giulia Grancini.