Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 15
Risultati della ricerca
Immagine

Finanziamenti
Il Dott. Matteo Degani, del gruppo di ricerca pvsquared2, guidato dalla Prof.ssa Giulia Grancini, svilupperà materiali e processi ecocompatibili per la realizzazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione a base di perovskite.
Immagine

Riconoscimenti
Ad aggiudicarsi il premio Martina Ilaria Fracchia, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica.
Immagine

Chimica
Un gruppo di ricerca coordinato dal Cnr, con l’Università di Pavia e lo European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, ha sviluppato un catalizzatore a base di nichel e indio che consente di produrre idrogeno verde dalla biomassa a basso costo.
Immagine

Chimica
Le candidature dovranno pervenire ad ALDAI entro il 20 giugno 2025.
Immagine

Riconoscimenti
«Sono davvero contenta di aver vinto questo premio in questo preciso momento della mia carriera, poiché ho in programma di svolgere la seconda parte del tirocinio di tesi in Germania»: afferma Giulia Pompilio.
Immagine

Innovazione
La visita per conoscere le applicazioni industriali della tecnologia basate sulla perovskite, componente di vernici fotosensibili capaci di produrre energia elettrica.
Immagine

Chimica
Principal Investigator il Prof. Giuseppe Zanoni del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia.
Immagine

Riconoscimenti
Il riconoscimento è stato attribuito alla prof.ssa Quartarone del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia per il suo lungo e duraturo impegno e contributo scientifico nel settore delle batterie.
Immagine

Geologia
Grazie alla borsa, Stefania potrà visitare uno dei pochi laboratori al mondo specializzati nelle analisi mediante Atom Probe Tomography (APT) per le scienze dei materiali e le geoscienze, l'Australian Centre for Microscopy and Microanalysis dell'Universit
Immagine

Riconoscimenti
Abimbola C. Ogunyele ha partecipato alla più grande conferenza scientifica internazionale sulla Geosfera e le Scienze che riguardano lo Spazio, il Fall Meeting dell'American Geophysical Union (AGU).
Immagine

Chimica
Ricercatore presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia, il Dott. Moroni è risultato vincitore con il progetto dal titolo "Engineering chiral perovskites: developing novel and efficient materials for future and sustainable electronics".
Immagine

Chimica
Il progetto RENOVATE mira a sviluppare e dimostrare nuove soluzioni di trasformazione digitale verde e di economia circolare per la catena del valore europea delle batterie, promuovendo un approccio a circuito chiuso olistico e flessibile.