Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 21

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Immagine rappresentativa dell'economia circolare: campo su cui è posato globo terrestre circondato da simboli legati a sostenibilità, energia, ambiente
Economia circolare
In un’ottica pienamente interdisciplinare, OTTIMUS collega i prodotti di scarto e sottoprodotti agricoli a nuove filiere di produzione di nutraceutici, bioplastiche, biopesticidi e idrogeno verde.
Immagine
Disegno raffigurante l'esperimento condotto comprimendo tra le punte di due diamanti e scaldando con dei laser delle rocce sintetiche con composizione analoga a quella di pianeti terrestri.
Su «Nature»
Lo studio è stato condotto da Francesca Miozzi del Dipartimento di Science della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia, durante la sua permanenza all’Earth and Planets Laboratory (Carnegie Science), con Université Paris Cite e UCLA.
Immagine
Ricercatore il laboratorio dietro vetro su cui è impresso logo UniPv
Ricerca e sviluppo
Gli 8 partenariati investiranno 45,2 milioni di euro (di cui oltre 20 milioni grazie al contributo di Regione Lombardia). Un sostegno per promuovere la crescita in settori produttivi di avanguardia.
Immagine
Ricercatrice di spalle in laboratorio che lavora con una provetta
Dottorato di ricerca
Quest’anno sono 38 le posizioni messe a bando tra borse ordinarie ed executive presso 22 università, enti e infrastrutture di ricerca in tutta Italia.
Immagine
Il gruppo di ricerca Energy and Materials Chemistry”
Collaborazioni internazionali
I fondi sono stanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) a sostegno di un progetto di ricerca bilaterale Italia-India per il biennio 2025-2027.
Immagine
Il prof. Lorenzo Malavasi. Sullo sfondo la tavola degli elementi
Finanziamenti
UniPv, attraverso il gruppo “Energy and Materials Chemistry” del prof. Lorenzo Malavasi, ha ricevuto un finanziamento PNRR nell’ambito del progetto "SOLE-H2 – Produzione diffusa fotoattivata di idrogeno verde tramite materiali e processi sostenibili".
Immagine
Matteo Degani durante una presentazione a un evento internazionale
Finanziamenti
Il Dott. Matteo Degani, del gruppo di ricerca pvsquared2, guidato dalla Prof.ssa Giulia Grancini, svilupperà materiali e processi ecocompatibili per la realizzazione di moduli fotovoltaici di nuova generazione a base di perovskite.
Immagine
Martina Ilaria Fracchia, alle sue spalle tabellone con la tavola degli elementi chimici
Riconoscimenti
Ad aggiudicarsi il premio Martina Ilaria Fracchia, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica.
Immagine
Simbolo dell'idrogeno e di un catalizzatore. Sullo sfondo una foresta verde
Chimica
Un gruppo di ricerca coordinato dal Cnr, con l’Università di Pavia e lo European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, ha sviluppato un catalizzatore a base di nichel e indio che consente di produrre idrogeno verde dalla biomassa a basso costo.
Immagine
Ricercatrice di spalle in un laboratorio chimico
Chimica
Le candidature dovranno pervenire ad ALDAI entro il 20 giugno 2025.
Immagine
Giulia Pompilio
Riconoscimenti
«Sono davvero contenta di aver vinto questo premio in questo preciso momento della mia carriera, poiché ho in programma di svolgere la seconda parte del tirocinio di tesi in Germania»: afferma Giulia Pompilio.
Immagine
Da sinistra: Simone Negri, Riccardo Pase, Alessandro Cantoni, Giulia Grancini e Michela Palestra
Innovazione
La visita per conoscere le applicazioni industriali della tecnologia basate sulla perovskite, componente di vernici fotosensibili capaci di produrre energia elettrica.