Links condivisione social
Biologia

Disponibile il sito web dell’Interdepartmental Neural Stem Cells Facility (INSCF) attiva presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”

27 Maggio 2025
Articolo aggiornato:
Home Page sito INSCF

È ora online il sito web ufficiale della Interdepartmental Neural Stem Cells Facility (INSCF) coordinata dal Prof. Riccardo Brambilla e dalla Dott.ssa Ilaria Maria Morella presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” dell'Università di Pavia.

INSCF è nata per supportare studi di ricerca di base e traslazionale sulle cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) con un focus principale, ma non esclusivo, sui disturbi neurologici, neuropsichiatrici e del neurosviluppo.

La facility, inaugurata lo scorso settembre, è stata realizzata grazie al sostegno del Progetto MNESYS (Partenariato del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Next Generation EU) ed é nata da una collaborazione col Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e il Dipartimento di Medicina Molecolare

INSCF è ora operativa e disponibile per attivare collaborazioni scientifiche, rivolte sia a ricercatori dell’Università di Pavia sia a partner esterni, in ambito accademico e industriale, anche a livello internazionale. La sua attività è stata pubblicizzata la scorsa settimana in occasione del seminario tenuto dalla Dott.ssa Morella presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto e dal Prof. Brambilla durante la sua visita presso la company 3Brain a Genova.

Invitiamo la comunità scientifica a consultare il sito web per una panoramica dettagliata sulle tecnologie, le competenze del team e per esplorare le opportunità di collaborazione. È anche possibile contattare la facility per email (inscf@unipv.it).