Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 9 su 9
Risultati della ricerca
Immagine
Neuroscienze
Le ricerche sono guidate dal prof. Egidio D'Angelo del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia, intervistato a «Medicina 33» .
Immagine
Neurophysiology
The University of Pavia has taken part to the HBP since the foundation till the end with the Neurophysiology Unit of the Department of Brain and Behavioural Sciences, directed by prof. Egidio D’Angelo.
Immagine
Neurofisiologia
UniPv ha partecipato al progetto HBP sin dai suoi albori, proseguendo la sua attività fino alla fine del progetto, tramite l’Unità di Neurofisiologia del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, diretta dal prof. Egidio D’Angelo.
Immagine
Alimentazione e neuroscienze
Dal 6 all'8 marzo si è svolta online la 1^a edizione dell’Intensive School “Gut-Brain axis” a tema “asse intestino-cervello”, che ha visto coinvolti 130 tra studenti, dottorandi e ricercatori di ogni grado in tre giorni di lezioni organizzate da UniPv
Immagine
Sport e neuroscienze
Uno studio pubblicato sulla rivista «Psychology of Sport & Exercise», frutto di una collaborazione tra Università di Milano-Bicocca e Università di Pavia, dimostra come il cervello dei nuotatori abbia elevate capacità di percepire e misurare il tempo.
Immagine
Finanziamenti europei
Il prof. Luca Rinaldi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento ha ottenuto il finanziamento per il progetto “OutOfSpace - Structuring spatial knowledge through domain-general, non-spatial learning mechanisms”.
Immagine
Salute
La ricerca è stata coordinata dal dott. Livio Provenzi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia e del Developmental Psychobiology Lab della Fondazione Mondino.
Immagine
Neuroscienze
Obiettivo principale è promuovere l'innovazione sociale nel settore sanitario, con un particolare focus sulla ricerca, la formazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Immagine
Neuroscienze
Grazie al finanziamento, la Prof.ssa Cristina Lanni del Dipartimento di Scienze del Farmaco studierà i legami tra patologie infiammatorie intestinali e malattie neurodegenerative.