Links condivisione social
Salute

Benessere e sana alimentazione per il personale dell’Università di Pavia

21 Giugno 2024
Articolo aggiornato:
Collage con foto di cibi vari: verdure, frutta, semi
Crediti immagine
Foto di S K da Pixabay

In partenza un nuovo progetto guidato da Cinzia Ferraris (Ricercatrice) e Simona Fiorini (Dottoranda) del Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, e dedicato ai dipendenti e al personale dell’Università.

Il progetto NUTRIACTIVE ha l'obiettivo di migliorare il benessere e la salute dei dipendenti dell'Ateneo, fornendo strumenti e conoscenze utili per ottimizzare la loro dieta e il loro stile di vita.

Chi può partecipare?

Il progetto è aperto ai dipendenti e personale (assegnisti, borsisti, dottorandi, personale tecnico amministrativo, tecnologi di ricerca,...) dell'Università di Pavia che svolgono attività fisica regolare (almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata; o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa; o una combinazione equivalente di attività di intensità moderata e vigorosa durante la settimana).

Perché partecipare?

Partecipare a questo progetto offrirà l'opportunità di confrontarsi con esperti e ricevere gratuitamente una valutazione nutrizionale completa. Verrà effettuata la misurazione del metabolismo a riposo tramite l’utilizzo della metodologia gold standard della calorimetria indiretta, l’analisi della composizione corporea, la valutazione dell’aderenza alla Dieta Mediterranea, del comportamento alimentare, delle conoscenze nutrizionali e delle abitudini alimentari.

Come partecipare?

Per  partecipare al progetto è necessario compilare l'apposito form 
Per avere maggiori informazioni scrivere una mail a nutrizionesportiva@unipv.it
Non perdete questa opportunità di investire nella vostra salute e nel vostro benessere. Partecipare al progetto potrebbe essere il primo passo verso uno stile di vita più sano.
  
Il progetto è finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Bando n. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell'Università e della Ricerca finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU; Award Number: Codice progetto PE00000003, Decreto di Concessione n. 1550 dell'11 ottobre 2022 adottato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, CUP F13C22001210007, Titolo del progetto "ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods".