Links condivisione social
Riconoscimenti

Anna Occhipinti, Professoressa Emerita di Ecologia UniPv, riceve un Premio alla Carriera conferito dal National Biodiversity Future Center

23 Maggio 2025
Anna Occhipinti sul palco del Forum Nazionale sulla Biodiversità 2025.
Anna Occhipinti (a destra) sul palco del Forum Nazionale sulla Biodiversità 2025.

Giovedì 22 maggio 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite, la docente di Ecologia Anna Occhipinti, Professoressa Emerita presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia, ha ricevuto un premio alla carriera per il suo contributo scientifico allo studio della biodiversità marina.

Il riconoscimento è stato conferito presso la triennale di Milano in occasione del Forum Nazionale sulla Biodiversità 2025, un evento di tre giorni che ha rappresentato il più imponente momento di confronto scientifico sul tema della biodiversità nazionale, promosso dal National Biodiversity Future Center – NBFC.

Definita la ‘madrina’ delle specie aliene marine in Mediterraneo, per il suo enorme contributo a crearne il primo inventario per conto della Società Italiana di Biologia Marina, e aggiornarlo in continuo con rigore scientifico, la Professoressa Occhipinti è stata anche riconosciuta per il suo grande valore umano, e per essere stata capace di generare entusiasmo e dare spazio alle iniziative dei giovani ricercatori che l’hanno affiancata.

Nel suo discorso di ringraziamento Occhipinti ha ricordato i suoi storici maestri, Prof. Cesare F. Sacchi, primo cattedratico di Ecologia in Italia, proprio a Pavia, e il Prof. Roberto Marchetti dell’Università di Milano, pioniere dell’Ecologia Applicata, ricevendo un applauso commosso dal pubblico presente in sala.

Il premio ricevuto dimostra come Occhipinti abbia saputo raccogliere il testimone di questi grandi maestri e portare avanti nell’Ateneo pavese una ricerca di eccellenza nel campo dell’Ecologia.