Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 11 su 11
Risultati della ricerca
Immagine
Patrimonio culturale
Obiettivo la formazione di studenti provenienti dai corsi di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Architettura dei tre atenei coinvolti nel progetto: Università di Pavia, Università della Basilicata e Università di Parma.
Immagine
Beni culturali e musicologia
Parte il progetto di ricerca UniPv grazie all’accordo siglato con il Comune di Cremona e la Fondazione Arvedi Buschini a sostegno delle attività del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Laboratorio Arvedi in sinergia con il Museo del Violino.
Immagine
Riconoscimenti
Il prestigioso riconoscimento, destinato a ricercatori emergenti attivi nell'ambito della chimica dei Beni Culturali, verrà consegnato durante il XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana SCI 2024.
Immagine
Patrimonio culturale
Scopo del Premio è avvicinare i giovani alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale di Pavia e della sua provincia.
Immagine
Ingegneria civile e architettura
Il programma Erasmus+ M_Dyn mira a sviluppare un approccio didattico per lo studio dei paesaggi religiosi, al fine di comprenderne l'evoluzione diacronica, a partire dal Medioevo, così come i suoi valori passati e attuali.
Immagine
Cremona
Laureato con lode in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, primo e unico corso in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali UniPv a Cremona.
Immagine
Patrimonio culturale
Con queste parole si apre il volume “La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale” della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che vede coinvolto il corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia.
Immagine
Patrimonio Culturale
Grazie alla convenzione tra il Corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia e la Parrocchia di Lomello è partito il progetto accademico finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della millenaria Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello.
Immagine
Riconoscimenti
La nomina è arrivata a seguito dell’unanime riconoscimento per i venticinque anni di impegno profuso per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in tanti paesi del mondo, per i premi internazionali e per i riconoscimenti accademici.
Immagine
ITIR
Presentata un'indagine esplorativa dell’Istituto per la Ricerca sull'Innovazione Trasformativa (ITIR) - Università di Pavia - in collaborazione con ARTE Generali, Banca Generali e Deloitte Private.
Immagine
Cremona
Coinvolti, oltre all'Ateneo, la Fondazione Arvedi Buschini, il Comune di Cremona, la Fondazione Museo del Violino “Antonio Stradivari”.