Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 11 su 11

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti della Summer School "GO-IN! diGital platfOrm for INner areas"
Patrimonio culturale
Obiettivo la formazione di studenti provenienti dai corsi di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Architettura dei tre atenei  coinvolti nel progetto: Università di Pavia, Università della Basilicata e Università di Parma.
Immagine
Attività diagnostiche su un violino
Beni culturali e musicologia
Parte il progetto di ricerca UniPv grazie all’accordo siglato con il Comune di Cremona e la Fondazione Arvedi Buschini a sostegno delle attività del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Laboratorio Arvedi in sinergia con il Museo del Violino.
Immagine
Giacomo Fiocco
Riconoscimenti
Il prestigioso riconoscimento, destinato a ricercatori emergenti attivi nell'ambito della chimica dei Beni Culturali, verrà consegnato durante il XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana SCI 2024.
Immagine
Collage con le foto dei premiati al Premio Restauro 2024
Patrimonio culturale
Scopo del Premio è avvicinare i giovani alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale di Pavia e della sua provincia.
Immagine
Copertina BIP "M_Dyn"
Ingegneria civile e architettura
Il programma Erasmus+ M_Dyn mira a sviluppare un approccio didattico per lo studio dei paesaggi religiosi, al fine di comprenderne l'evoluzione diacronica, a partire dal Medioevo, così come i suoi valori passati e attuali.
Immagine
Riccardo Angeloni al lavoro per il restauro del liuto di Vendelino Tieffenbrucker
Cremona
Laureato con lode in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, primo e unico corso in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali UniPv a Cremona.
Immagine
Copertina “La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale” e foto della cripta di Sant'Eusebio
Patrimonio culturale
Con queste parole si apre il volume “La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale” della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che vede coinvolto il corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia.
Immagine
Visita all'esterno della Basilica di Lomello
Patrimonio Culturale
Grazie alla convenzione tra il Corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia e la Parrocchia di Lomello è partito il progetto accademico finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della millenaria Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello.
Immagine
Olimpia Niglio e logo ICOMOS
Riconoscimenti
La nomina è arrivata a seguito dell’unanime riconoscimento per i venticinque anni di impegno profuso per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in tanti paesi del mondo, per i premi internazionali e per i riconoscimenti accademici.
Immagine
Foto di gruppo dei rappresentanti degli enti e aziende coinvolti nell'indagine presentata il 31 gennaio 2024
ITIR
Presentata un'indagine esplorativa dell’Istituto per la Ricerca sull'Innovazione Trasformativa (ITIR) - Università di Pavia - in collaborazione con ARTE Generali, Banca Generali e Deloitte Private.
Immagine
4 firmatari degli accordi al tavolo con rappresentanti degli Enti coinvolti dietro di loro
Cremona
Coinvolti, oltre all'Ateneo, la Fondazione Arvedi Buschini, il Comune di Cremona, la Fondazione Museo del Violino “Antonio Stradivari”.