Links condivisione social
Alimentazione

Call for abstract "Five Minute Competition" del 25° Congresso Nazionale ANSISA 2026

15 Gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Cover del 25° Convegno ANSISA con titolo evento, logo Associazione e immagini che rimandano ad alimentazione, salute e ricerca

In occasione del 25° Congresso Nazionale ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione), l’Associazione invita i giovani ricercatori (25–35 anni) a presentare i risultati di lavori scientifici inerenti a tutti gli ambiti della Scienza della Nutrizione, con particolare attenzione a:

  • Sostenibilità ambientale (Planetary Health),
  • Percorsi di prevenzione (Public Health Nutrition),
  • Percorsi di cura (Clinical Nutrition)

La Presidente del Consiglio direttivo dell'Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione è la prof.ssa Hellas Cena del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia.

Modalità di invio:

Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifico-Organizzativa all’indirizzo ansisa.corsiecongressi@gmail.com dal 15 gennaio 2026 al 28 febbraio 2026, allegando il documento di identità del giovane proponente.

Requisiti dell’abstract (pena esclusione):

  • Lingua: inglese.
  • Formato: Word.
  • Lunghezza: massimo 250 parole (con conteggio parole incluso).
  • Struttura: Background and objectives MethodsResultsConclusions.

Selezione e presentazione

La Commissione Scientifica valuterà gli abstract pervenuti e selezionerà cinque contributi.
Gli autori selezionati presenteranno il proprio lavoro con una presentazione orale di massimo 5 minuti durante la sessione dedicata alla Five-Minute Competition.

L’autore della miglior presentazione riceverà un riconoscimento economico intitolato al prof. Oliviero Sculati e l’iscrizione gratuita ad ANSISA per l’anno 2026/2027.

Gli esiti della selezione saranno comunicati via e-mail a tutti i candidati (selezionati e non selezionati) entro il 30 marzo 2026.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ANSISA.