L’Università di Pavia capofila di un ambizioso progetto per il benessere psicofisico degli studenti universitari finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca
L'Università di Pavia, a coordinamento di un consorzio nazionale di Atenei e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), ha ottenuto un significativo finanziamento per il progetto “Health on campus: ricerca e modelli multidisciplinari integrati di promozione del benessere psicofisico nella popolazione universitaria - HEALTH MODE ON”.
Coordinato dalla Prof.ssa Anna Odone, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso il nostro Ateneo, il progetto è stato selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.
HEALTH MODE ON punta a sviluppare e implementare un modello condiviso e innovativo per mappare il disagio psichico ed emotivo tra gli studenti universitari e promuoverne il benessere psicofisico. Gli obiettivi specifici includono la valutazione della diffusione del disagio psicologico, l’identificazione dei fattori di rischio e protettivi e la promozione di interventi di prevenzione e supporto
Il partenariato coinvolge, oltre all’Università di Pavia, l’Università di Pisa, l’Università Vita-Salute San Raffaele, l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro", la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, l'Istituto superiore di studi musicali “Pietro Mascagni” di Livorno e, con il secondo finanziamento, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. La collaborazione con queste istituzioni permetterà di sfruttare competenze interdisciplinari e risorse per rispondere in modo efficace alle esigenze degli studenti.
Il progetto si distingue per il suo approccio integrato e multidisciplinare, che combina competenze in sanità pubblica, psicologia, epidemiologia, scienze della formazione, musicologia e sport.
Tra gli elementi caratterizzanti del progetto vi sono l’inclusione di scuole superiori universitarie, collegi di merito, studenti post lauream e con disturbi specifici di apprendimento, nonché l'integrazione di attività musicali e sportive per promuovere il benessere psicofisico con l’attivo contributo dei Centri Universitari Sportivi (CUS).
Il progetto è strettamente connesso a iniziative internazionali di eccellenza che contribuiranno a elevare il profilo della ricerca italiana nel campo del benessere psicofisico. Il consorzio parteciperà come unico rappresentante italiano nello studio multicentrico internazionale coordinato dalla Harvard University, il World Mental Health International College Student (WMH-ICS) Initiative. Inoltre, il progetto si inserisce nelle attività dell'Alleanza EC2U, contribuendo direttamente ai Work Packages 2 e 4.
Il finanziamento ricevuto pari a complessivi 4,3 milioni di euro permetterà di sviluppare un progetto di grande impatto scientifico, organizzativo e sociale, contribuendo significativamente a migliorare il benessere psicofisico degli studenti universitari.
L’Università di Pavia, insieme ai suoi partner, si conferma un punto di riferimento nell’ambito della ricerca e della promozione della salute psicofisica, offrendo un modello innovativo e sostenibile.