Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 39

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Il prof. Lescai (a destra) durante la presentazione del progetto
Innovazione didattica
Nel suo blog dedicato all’istruzione universitaria, Google ha recentemente presentato il lavoro del prof. Francesco Lescai dell’Università di Pavia come esempio di uso innovativo dell’intelligenza artificiale nella didattica universitaria.
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al meeting del progetto europeo "MathIA"
Didattica
L’obiettivo del progetto MathIA è sviluppare un modello di intelligenza artificiale in grado di supportare il lavoro didattico e potenziare le competenze matematiche di studentesse e studenti della scuola secondaria.
Immagine
Prof. Federico Faroldi
Studi interdisciplinari
Il Centro di Ricerca per il Ragionamento, la Normatività e l'Intelligenza Artificiale, guidato dal prof. Federico Faroldi, si posiziona come polo d'avanguardia per lo studio interdisciplinare dei processi di ragionamento e delle loro applicazioni nell'IA.
Immagine
Testa umana, metà della quale composta da circuiti informatici
L'Università nei Collegi
Il corso si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e a tutti i corsi di laurea dell’Università di Pavia, di qualsiasi facoltà sia dell’area STEM che dell’area umanistica che sono interessati a comprendere il mondo dell’intelligenza artificiale.
Immagine
Lente di ingrandimento
Pubblica amministrazione
Il 23 settembre 2025, l’Aula Magna dell’Università di Pavia ha ospitato la Giornata della Trasparenza dal titolo “Innovazione, trasparenza, IA e strumenti applicativi nella trasformazione digitale”.
Immagine
Il laboratorio di intelligenza artificiale durante l'iniziativa organizzata da CoderDojo
Informatica
L’iniziativa ha raccolto oltre 70 iscrizioni, coinvolgendo ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni in una mattinata di sperimentazione, gioco e apprendimento.
Immagine
Copertina evento "BIMeet&Great" con dati principali (titolo, data, sottotitolo) e loghi organizzatori
Brescia
Patrocinato da importanti studi, enti e atenei, tra cui UniPv e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, l’evento valorizza le nuove frontiere del progetto integrato digitale e consolida la collaborazione tra e BIM (K)now! e l’Ateneo pavese.
Immagine
Simulazione della progressione osteolitica all’interno di A(BM)². A. Osteolisi indotta dal tumore, in vivo, analizzata tramite µCT; sono riportate immagini della progressione nel tempo e la quantificazione dell’area ossea riassorbita (lesioni singole, n = 3–7 lesioni/osso).
Innovation
An international team including also the University of Pavia, has achieved a major milestone in oncology research, with a study just published in Cancer Research.
Immagine
Simulazione della progressione osteolitica all’interno di A(BM)². A. Osteolisi indotta dal tumore, in vivo, analizzata tramite µCT; sono riportate immagini della progressione nel tempo e la quantificazione dell’area ossea riassorbita (lesioni singole, n = 3–7 lesioni/osso).
Innovazione scientifica
Un team internazionale, che comprende anche l'Università di Pavia, ha raggiunto un traguardo fondamentale nella ricerca oncologica, con uno studio appena uscito sulla prestigiosa rivista «Cancer Research».
Immagine
 Interfaccia basata sull'intelligenza artificiale per prevedere future epidemie di malattie infettive, epidemiologia, assistenza sanitaria preventiva
Sanità
Coordinatore della Serie la Prof.ssa Anna Odone, Ordinario di Igiene dell’Università di Pavia e responsabile del programma di Sanità Pubblica presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Immagine
Ricercatore il laboratorio dietro vetro su cui è impresso logo UniPv
Ricerca e sviluppo
Gli 8 partenariati investiranno 45,2 milioni di euro (di cui oltre 20 milioni grazie al contributo di Regione Lombardia). Un sostegno per promuovere la crescita in settori produttivi di avanguardia.
Immagine
Da sinistra: Bianca Maria Lerma, Alicja Golisowicz, Tommaso Zendron
Laureati
Tre studenti si sono laureati in Human-Centered Artificial Intelligence, corso di laurea magistrale interateneo dell’Università di Pavia con l'Università Statale di Milano e l'Università di Milano - Bicocca.