Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 43
Risultati della ricerca
Immagine
Finanziamenti
La storia della filosofia in aiuto dell'ambiente e della sostenibilità alla ricerca della città ideale.
Immagine
Linguistica
A giugno 2025 la prima scuola dottorale su “Plain English” al Dipartimento di Studi Umanistici UniPv
Il corso dottorale, specialistico e interdisciplinare, affronterà scientificamente il tema della comunicazione chiara, inclusiva ed efficace in lingua inglese sottolineandone il significato teorico, le molteplici applicazioni e l'impatto sociale.
Immagine
EC2U
Sono sette le studentesse ammesse ad “European Languages, Cultures and Societies in Contact”. Con loro, anche cinque studenti iscritti a “Lifeline- Lifelong Well-being and Healthy Ageing”.
Immagine
Memoria
Al progetto partecipa anche il laboratorio Officine Creative dell’Università di Pavia, grazie a cui sarà possibile accedere tramite QR Code ai filmati digitalizzati e agli audio con racconti dei “donatori” delle pellicole.
Immagine
Inclusione
Sono iniziati i sopralluoghi con studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia presso il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros.
Immagine
Internazionalizzazione
In rappresentanza del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia – cui afferisce anche la Prof.ssa Elisabetta Jezek, responsabile scientifica del WP5 – hanno partecipato Serena Coschignano e Costanza Marini.
Immagine
Archeologia
Gli studenti hanno operato sotto la guida dei ‘senior’ Elena Marazzi e Omar Scarone (Università di Pavia), oltre a Federico Saccoccio (Università di Pisa) e Edoardo Vanni (UniSTRASI), e coordinati dal prof. Massimiliano Di Fazio.
Immagine
Comunicazione accessibile
L’Università di Pavia partecipa al progetto come partner italiano attraverso il contributo della Prof.ssa Elisa Perego afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.
Immagine
Letteratura e linguistica
Il progetto "Multi" nasce dal lavoro di progettazione condotto da tre distinte unità di ricerca, Università degli Studi di Pavia (con ruolo di coordinamento), Università di Napoli “L’Orientale” e Università della Tuscia (Viterbo).
Immagine
Internazionalizzazione
Il premio viene assegnato da una giuria di studenti e studentesse da diverse università associate a UNIMED con l’obiettivo di premiare la pellicola che "meglio riflette il valore della diversità culturale".
Immagine
Video
L'evento si è svolto nell'ambito del "Propagazioni Festival 2024", in collaborazione con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e con la Fondazione Gramsci di Roma.
Immagine
Studi umanistici
«Il Confronto letterario» pubblica lavori riguardanti le letterature straniere, i rapporti che intercorrono tra esse e il pensiero storico-filosofico, e le letterature comparate.