Links condivisione social
Riconoscimenti

UniPv pluripremiata al Congresso Nazionale ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica)

25 Marzo 2024
Federica Quintiero, Monica Guglielmetti e Cinzia Ferraris con gli attestati dei premi ricevuti
Federica Quintiero, Monica Guglielmetti e Cinzia Ferraris con i riconoscimenti ricevuti.

In occasione del Congresso Nazionale ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica) - Commissione di Albo Nazionale Dietisti, FNO TSRM PSTRP “Valori, Competenza e pratica professionale: orizzonti e scenari”, svoltosi a Napoli dal 14 al 16 marzo 2024, 3 collaboratrici del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia sono state premiate per i loro contributi alla ricerca scientifica.

Cinzia Ferraris, Ricercatrice e Responsabile del Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva,  è stata premiata al "Nutrition Research Award 2023" per la categoria “Pubblicazioni Scientifiche” presentando la pubblicazione “Nutritional counseling in athletes: a systematic review. Fiorini S. et al. Frontiers in Nutrition 2023” in qualità di ultimo nome, condotta in collaborazione con la Boston University.

Monica Guglielmetti, Dottoranda in Psychology, Neuroscience and Data Science, è stata premiata al "Nutrition Research Award 2023" per la categoria “Pubblicazioni Scientifiche” presentando la pubblicazione “Lifestyle-Related Risk Factors of Orthorexia Can Differ among the Students of Distinct University Courses. Guglielmetti M. et al. Nutrients 2022” in qualità di primo nome, frutto della collaborazione con l’Università di Torino.

Federica Quintiero, Tecnologa della Ricerca su fondi PNRR per il progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile presso il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva, ha ricevendo una Menzione Speciale come Premio Miglior Contributo Scientifico con il lavoro “Etichettatura nutrizionale ed analisi della percezione del consumatore sui prodotti alimentari”, progetto svolto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell’ambito del progetto NODES Spoke Agroindustria secondaria SPOKE 7 PNRR finanziato dall’Unione europea.

La Dott.ssa Quintiero ha inoltre ricevuto il “Premio Miglior Tesi di Laurea in Dietistica 2023” con la tesi dal titolo “Sclerosi Multipla e dieta: consumi alimentari in un gruppo di pazienti” conclusa a novembre 2023.