Links condivisione social
Ricerca

“Torniamo ad avere fame di vittorie”: l’intervento del Prof. Francesco Pasqualini al Senato

23 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal video del discorso di Francesco Pasqualini al Senato
Crediti immagine
SenatoTV

Un invito a credere nel potenziale della ricerca italiana e ad avere “fame di vittorie”. Con queste parole il Prof. Francesco Pasqualini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, ha concluso il suo intervento al Senato della Repubblica durante gli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia, su invito della Vicepresidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone.

Preceduto dagli interventi dei colleghi Donato Giovannelli (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Raffaella Di Micco (IUSS Pavia), il Prof. Pasqualini ha raccontato il proprio percorso accademico: dagli studi tra Ancona e Cesena, all’esperienza internazionale ad Harvard e Zurigo, fino al rientro in Italia nel 2020 grazie a un ERC Grant da 2 milioni di euro e alle iniziative del MUR contro la fuga dei cervelli. Da allora, il suo gruppo ha attratto oltre 2 milioni di euro di nuovi finanziamenti, promuovendo ricerca d’avanguardia e formazione di giovani talenti.

Nel suo discorso, Pasqualini ha sottolineato la necessità per il Paese di passare da una logica di spesa a una logica di investimento nella ricerca, citando l’esempio virtuoso della California, dove la creazione del California Institute for Regenerative Medicine ha generato crescita economica e occupazione qualificata.

Tre, secondo il Professore, le azioni prioritarie per un sistema della ricerca più competitivo:

  • Dare certezze, per rendere la carriera scientifica programmabile e meritocratica;
  • Creare semplicità, superando la burocrazia e favorendo la multidisciplinarità;
  • Coltivare la fame di vincere, creando ambienti di eccellenza a contatto diretto con i giovani.

Un messaggio di fiducia e responsabilità che guarda al futuro del Paese:

«Giornate come questa dimostrano che il valore nei cuori dei ricercatori, dei medici e dei politici italiani c’è. Torniamo ad avere fame, e torneremo a vincere — insieme.»

Link al video su SenatoTV (dal minuto 03:16:55)