Riccardo Angeloni è il nuovo conservatore delle Collezioni del Museo del Violino
Riccardo Angeloni è il nuovo conservatore delle Collezioni del Museo del Violino. Dopo il diploma alla Scuola Internazionale di Liuteria, si è laureato con lode in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, primo e unico corso di laurea in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, campus di Cremona, dove attualmente è professore a contratto.
Angeloni ha collaborato con il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva, il Museo Sveviano di Trieste, il Museo Nazionale degli Strumenti musicali di Roma e il Museo Civico di Modena. Durante il proprio percorso formativo ha participato a progetti con l’Università di Edimburgo e il Museo Correr di Venezia.
Queste esperienze, coniugate alla solida preparazione specialistica, gli sono valse la preferenza della commissione esaminatrice composta da Chiara Bondioni (Direttore Settore Cultura e Turismo del Comune di Cremona), Fausto Cacciatori (Conservatore della Fondazione Museo del Violino), Bruce Carlson (Comitato Scientifico MdV), Michela Cascasi (funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), Gabriele Rossi Rognoni (Conservatore del Royal College of Music) e Virginia Villa, direttore generale del Museo del Violino.
«La nomina a conservatore del Museo del Violino del nostro primo laureato – osserva Massimiliano Guido, presidente del Corso di laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali – è una notizia che ci riempie di gioia e soddisfazione. È uno dei tanti segnali che ci stanno arrivando in questi mesi a conferma della qualità del percorso formativo professionalizzante sugli strumenti musicali e scientifici, unico in Italia, che il nostro Ateneo ha aperto nel 2016. Tutti i nostri laureati stanno lavorando come restauratori sia per privati, sia per musei sul territorio nazionale. Il corso sta entrando, finalmente, nella sua piena maturità».