Prof. Alessandro Reali UniPv vince il "Premio Internazionale e Medaglia d’oro Modesto Panetti e Carlo Ferrari"
Il Prof. Alessandro Reali del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia è il vincitore dell’edizione 2024 del prestigioso "Premio Internazionale e Medaglia d’oro Modesto Panetti e Carlo Ferrari", concesso ogni due anni dall’Accademia delle Scienze di Torino a uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica Applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del Premio stesso.
Il Premio verrà conferito al Prof. Reali in occasione dell’inaugurazione del prossimo Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Torino, che si terrà il 18 novembre 2024.
La Commissione ha assegnato il Premio con la seguente motivazione:
"Nell’ultimo decennio Alessandro Reali ha prodotto un elevato numero di rilevanti ricerche nel settore della Meccanica Applicata in senso lato, in particolare per la meccanica dei solidi e delle strutture, ma anche dei fluidi e delle interazioni fluido-struttura, a livello sia numerico sia analitico (e in alcuni casi anche sperimentale), con applicazioni che spaziano dall’Ingegneria Meccanica e Civile all’Ingegneria Biomeccanica. A tal proposito vanno senz’altro segnalati sia i suoi contributi sulla modellazione di elementi strutturali, sia quelli relativi allo sviluppo di legami costitutivi efficienti per materiali innovativi come le leghe a memoria di forma. Significativi sono inoltre i numerosi contributi nell’ambito della simulazione numerica sia in termini metodologici sia in termini applicativi, spaziando dalla classica analisi a elementi finiti fino alle attuali tecniche di analisi isogeometrica”.