Links condivisione social
Accessibilità

Presentata la stampa 3D del modello tattile della tela “Lucania ’61”

27 Settembre 2024
Due particolari della stampa 3D del modello tattile della tela “Lucania ’61”
Due particolari della stampa 3D del modello tattile della tela “Lucania ’61”.

Giovedì 19 settembre 2024 è stata presentata a Torino, presso la Fondazione Giorgio Amendola - Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi, la stampa 3D del modello tattile della tela “Lucania ’61”.

“Lucania ’61” è la grande tela (18,50 metri x 3,20 metri) che Carlo Levi dipinse per descrivere la Basilicata e per onorare l’amico lucano Rocco Scotellaro. Conservata nella Sala Levi del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Matera, è stata commissionata dal Comitato per le Celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia per rappresentare la Basilicata alla mostra Italia 61 (Torino, maggio 1961). 

Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di una versione tattile che renda questa opera accessibile alle persone con disabilità visive.

La percezione tattile è consentita mediante la realizzazione di rilievi in corrispondenza dei contorni e delle forme dei personaggi chiave rappresentati nella tela. È disponibile una legenda per la corrispondenza tra i rilievi, etichettati con lettere Braille, e i personaggi.

I personaggi in rilievo nella parte sinistra del telero (in verde) e le corrispondenti lettere Braille.
I personaggi in rilievo nella parte sinistra del telero (in verde) e le corrispondenti lettere Braille.

La rielaborazione dell’opera è il risultato del progetto di tesi per la laurea triennale in Ingegneria Elettronica ed Informatica (Università di Pavia, a.a 2018/2019) di Roberto Nour - relatore Virginio Cantoni, correlatore Massimiliano Pini, che ha adattato il modello 3D alla stampante. Consulenza di Nicola Stilla (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio Regionale Lombardo) e Giovanni Caserta. Le prime stampe 3D di prova sono state realizzate da Stefania Marconi (3D4MED). La stampa 3D finale è a cura della Fondazione Giorgio Amendola - Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi.

Quest’opera rappresenta la vita del poeta Rocco Scotellaro in tre momenti fondamentali: al centro, Scotellaro adolescente; a destra, Scotellaro adulto nella Piazza Tricarico; a sinistra, Scotellaro giace deceduto in una grotta, con vari personaggi attorno, afflitti per la perdita. Le scene sono ispirate alla quotidianità lucana e molte riflettono le fotografie scattate da Mario Carbone.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Computer Vision and Multimedia Lab UniPv.