Links condivisione social
Patrimonio culturale

Premio di restauro 2024. Patrimonio culturale, Comunità, Bene comune Partecipazione, Condivisione

1 Luglio 2024
Collage con le foto dei premiati al Premio Restauro 2024

Si sono conclusi i lavori del Premio 2024 promosso dal corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio in stretta collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi aps e il cui premio è rivolto agli allievi dell’anno in corso e in regola con lo svolgimento delle attività accademiche.

Scopo del Premio è avvicinare i giovani alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale di Pavia e della sua provincia. Una particolare attenzione in questo anno è stata rivolta al patrimonio culturale religioso e in particolare alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello che nel 2025 compie mille anni. 

Proprio lo scenario di questa bellissima basilica altomedievale di Santa Maria Maggiore di Lomello, nel tardo pomeriggio del solstizio d’estate, 21 giugno 2024 alle ore 19:00, ha accolto la premiazione dei progetti selezionati da un'apposita commissione.
 
I premi:
 
Premio per il miglior progetto di restauro 2024
Memorie luminose
Andrea Abbà, Alexandru Mihai Bardahan
 
Secondo premio
Kintsugi
Anastasiya Babich, Xiongfei Xie
 
Terzo premio ex aequo

Eredità trasparente
Marc Basaly, Marco Dell’Orto
 
Secret Heart
Valeria Maria Ranieri
 
Menzioni speciali
 
Ricordo di una memoria
Abderrahman Benkharda, Maria Sofia Medda 
 
Travel
Jovana Luz Asto Marin e Rosy De Luca
 
In memoria
Ilaria Benzoni, Miriana Luciani
 
New horizon
Alice Antignano, Erika Maina
 
Reincontrarsi
Bianca Diac, Sara Patrono
 
Alla premiazione, insieme alle comunità locali e accademiche, sono stati presenti S.E.R. mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; don Roberto Signorelli, parroco di Lomello, Diocesi di Vigevano;  don Luca Franceschini, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, Conferenza Episcopale Italiana (CEI); Laura Olivetti, soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; Alessandro Greco, delegato del Rettore per l’edilizia, Università di Pavia; Luigi Carlo Schiavi, Università di Pavia.

Ha presieduto la cerimonia Olimpia Niglio, Università di Pavia, coordinatrice del Progetto «Ereditare il patrimonio culturale religioso»; Alessandra Ferraresi, presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, ha consegnato il Premio per il miglior progetto di restauro della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, il Secondo e Terzo Premio e le 5 menzioni.

Un ringraziamento all’associazione “Oltre Confine Onlus”, di Sannazzaro de’ Burgondi nella persona della dott.ssa Valeria Cecchetto per la costante collaborazione nella promozione del progetto e del patrimonio culturale della Lomellina.

Continuate a seguirci e arrivederci al 2025 con il programma del Millenario della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello.