Premiati i vincitori del Progetto AGILE - (cAmpus inGegneria accessIbiLE)
Si è tenuta martedì 18 luglio 2023 la premiazione degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura che hanno preso parte al progetto AGILE - (cAmpus inGegneria accessIbiLE) organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell'Università di Pavia e ANIE AssoAscensori, incentrato sulla Facoltà di Ingegneria progettata da De Carlo tra gli Anni Ottanta e gli Anni Novanta del secolo scorso.
Il progetto si inserisce nel solco delle collaborazioni che DICAr e ANIE AssoAscensori hanno instaurato a partire dall’anno accademico 2017-18 e che ha già visto gli alunni dell’Ateneo cimentarsi alla ricerca di soluzioni per l’inclusione e la fruizione ampliata del Lungo Ticino della Città di Pavia e del Collegio Castiglioni-Brugnatelli.
Nel corso del primo semestre dell’anno accademico 2022-23, invece, si è scelto di lavorare sul Campus Cravino dell’Università e, in particolare, sull’edificio che ospita gli spazi per la didattica, la cosiddetta “Nave”.
L’obiettivo degli alunni, suddivisi in gruppi di 2-3 componenti, è stato quello di individuare soluzioni per rendere più inclusivo l’edificio, migliorandone l’accessibilità, la segnaletica e prevedendo la sostituzione o l’inserimento di nuovi ascensori.
Gli alunni sono stati guidati dal prof. Alessandro Greco (responsabile della convenzione con ANIE AssoAscensori), dall’ing. Valentina Giacometti (docente a contratto di Architettura Tecnica per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura) e dall’ing. Silvia Migliavacca (segretario di ANIE AssoAscensori) che ha coinvolto i tecnici di alcune delle Imprese più importanti del settore (Daniele Pavan per TK Elevator; Francesco Parravicini per OTIS; Paolo Airaghi per KONE).
Tra i docenti del DICAr e i tecnici di ANIE AssoAscensori si è ricreata la solita notevole sintonia che ha accompagnato anche le precedenti esperienze, grazie alla comune cultura ingegneristica, in cui teoria e pratica sono sempre a braccetto, con le attività pratiche che rappresentano la via maestra per raggiungere la piena comprensione della teoria. Gli alunni hanno così potuto lavorare per un semestre recependo indicazioni e suggerimenti sia di carattere tecnico che costruttivo.
Le attività progettuali e le revisioni collettive (cui hanno partecipato anche i proff. Marco Morandotti e Daniela Besana, dell’Università di Pavia e i colleghi prof.ssa Raffaella Lione e prof. Fabio Minutoli, dell’Università di Messina) hanno voluto sottolineare l’importanza di progettare e realizzare ambienti (sia edifici che spazi aperti) che non solo siano privi di barriere architettoniche e sensoriali ma che siano anche capaci di offrire differenti soluzioni per una fruizione autonoma e sicura dello spazio in funzione delle esigenze degli utenti e delle attività che vi si svolgono.
Nel corso dell’Assemblea dei Soci di ANIE AssoAscensori, martedì 18 luglio u.s., sono stati quindi premiati i progetti selezionati da una Commissione appositamente nominata dal DICAr che ha analizzato i 19 progetti consegnati; l’elevata qualità delle proposte presentate e la loro rappresentazione efficace sia da un punto di vista grafico che tecnico ha reso particolarmente arduo il compito della Commissione che al termine dei lavori ha voluto riconoscere, oltre al progetto vincitore, anche la menzione per due altri gruppi, una per la qualità architettonica della proposta e una per la fattibilità tecnico-costruttiva.
Di seguito i nomi delle alunne e degli alunni premiati e le motivazioni addotte dalla Commissione.
Progetto Vincitore: UNIversal
Bonanomi Sabrina – Caroli Clizia – Venanti Giulia (Gruppo 13)
Il Progetto propone soluzioni per migliorare la fruizione della Facoltà di Ingegneria, affrontando con la stessa attenzione gli spazi per la didattica e quelli per la ricerca proponendo anche nuove funzioni che consentono lo sfruttamento di spazi poco valorizzati.
Menzione per l’oggetto architettonico: The lift Pillar
Dela Cruz Natalie Ruth – Ferrara Gabriele – Rafael Ilaria Marie (Gruppo 18)
La Soluzione di un ascensore cilindrico rosso posizionato all'esterno della Facoltà rappresenta un nuovo landmark che viene a caratterizzare l’intero Campus Cravino.
Menzione per la fattibilità costruttiva: De Carlo’s Boat Accessible
Aloi Aurora – Enna Ilenia – Quiroga Carmen (Gruppo 5)
La scelta di operare all’interno dell’area didattica dell’edificio, unitamente alle scelte materiche e tecnologiche conferiscono a questa soluzione una facile e immediata realizzabilità.