Neo-Laureato UniPv vince il Premio Nazionale Guglielmo Gasparrini
Il Premio Nazionale Guglielmo Gasparrini è stato istituito nel 2024 per ricordare la figura dell’illustre botanico lucano, che dette lustro alla scuola botanica di Napoli e raccolse consensi e riconoscimenti a livello europeo. Promossa da due associazioni di Castelgrande (PZ), dove Gasparrini nascque nel 1803, ovvero l’Associazione Aphelion APS e l’Associazione culturale Gasparrini, l’iniziativa è finalizzata a selezionare la migliore tesi di laurea di ambito botanico e ambientale e nella sua seconda edizione ha attratto partecipanti da vari atenei italiani.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 19 luglio 2025 a Castelgrande e ha visto, tra i due premiati ex-aequo, il neo-Laureato dell'Università di Pavia Daniele Pantaleo con la sua tesi di laurea intitolata “Studio preliminare della comunità fungina associata a Prunus serotina per lo sviluppo di metodologie per il contenimento di piante alloctone infestanti”, supervisionata dalla professoressa Solveig Tosi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.
Pantaleo, laureato magistrale in “Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica”, ha svolto il suo internato di tesi presso l’azienda KCS Biotech, nell’ambito del programma "Laurea Magistrale Plus" dell’Università di Pavia.
La commissione scientifica, presieduta dal prof. Domenico Pierangeli dell’Università della Basilicata, ha valutato positivamente il lavoro, apprezzando il ruolo della ricerca nello sviluppo di metodologie sempre più sostenibili e nella promozione di investimenti utili al progresso in campo ambientale.