Mulubirhan Assefa Alemayohu del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense UniPv designato ATS Fellow (ATSF) dalla American Thoracic Society
Mulubirhan Assefa Alemayohu ricercatore dell'Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia ha ricevuto la designazione di ATS Fellow (ATSF) dalla American Thoracic Society.
L'American Thoracic Society, fondata nel 1905, è la principale società medica al mondo dedicata ad accelerare il progresso della salute respiratoria globale attraverso la collaborazione multidisciplinare, la formazione e l'advocacy. Le attività principali degli oltre 30.000 membri della Società sono incentrate su scoperte scientifiche all'avanguardia, promozione dello sviluppo professionale, impatto sulla salute globale e trasformazione dell'assistenza ai pazienti.
Le principali aree di interesse dei membri includono lo sviluppo di linee guida per la pratica clinica, l'organizzazione della Conferenza Internazionale annuale, la pubblicazione di quattro riviste peer-reviewed, la promozione del miglioramento della salute respiratoria a livello globale e lo sviluppo di una serie di risorse per la formazione dei pazienti e lo sviluppo della carriera.
La qualifica di ATS Fellow è un prestigioso riconoscimento assegnato ai membri che hanno dimostrato eccellenza, dedizione e contributi significativi alla pneumologia, alla terapia intensiva e alla medicina del sonno. Questa distinzione sottolinea la leadership e l'impegno nel promuovere la salute respiratoria in tutto il mondo.
La American Thoracic Society ha riconosciuto a Mulubirhan Assefa Alemayohu i contributi continuativi in ricerca, didattica e servizio scientifico nell’ambito della salute respiratoria. Alemayohu è ricercatore a Pavia dal 2023 ed è affiliato al National Biodiversity Future Center (NBFC). La sua attività scientifica riguarda il rapporto tra COPD e exposome, integrando epidemiologia ambientale e nutrizionale, modellistica dell’esposizione e dati clinico-amministrativi. Per ATS ha svolto attività nel Program Committee dell’Assembly Environmental, Occupational and Population Health (EOPH) (2021–2024) e ha presieduto un simposio scientifico all’ATS International Conference 2024.