Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 24

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
I quattro laureati del joint master "Lifeline": Rashedul, Hamna, Adina, Bita
Alleanze internazionali
Nel mese di dicembre 2025, Bita Homayounimehr, Rashedul Islam, Hamna Qaiser e Adina  Zainab hanno discusso la tesi al Campus della Salute, concludendo a Pavia il percorso biennale internazionale.
Immagine
Dettaglio del camice di un'infermiera con stetoscopio e cartellina
Comunicazione
UniPv ha organizzato un webinar internazionale dedicato allo sviluppo delle competenze comunicative e all’utilizzo di strategie di didattica innovativa, come la simulazione.
Immagine
Anna Odone, primo piano
Riconoscimenti
L’articolo ripercorre la carriera accademica e scientifica della docente, identificandola come una delle voci di riferimento della Sanità Pubblica italiana.
Immagine
 Interfaccia basata sull'intelligenza artificiale per prevedere future epidemie di malattie infettive, epidemiologia, assistenza sanitaria preventiva
Sanità
Coordinatore della Serie la Prof.ssa Anna Odone, Ordinario di Igiene dell’Università di Pavia e responsabile del programma di Sanità Pubblica presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Immagine
Copertina dedicata alla simulazione del test per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie
Orientamento
La simulazione si svolge interamente online sulla piattaforma gratuita thefaculty dal 31 luglio al 3 agosto 2025.
Immagine
Attestato di “Luogo di lavoro che promuove salute” - Rete WHP Lombardia attribuito a UniPv
Benessere
L'Università di Pavia partecipa al programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” il cui obiettivo principale è promuovere azioni sul luogo di lavoro che diffondano stili di vita salutari al fine di prevenire le malattie croniche.
Immagine
Marina Vivarelli, primissimo piano
Riconoscimenti
Alumna del Collegio Nuovo e laureata in Medicina presso UniPv, la dott.ssa Vivarelli è stata nominata tra i 30 membri non di diritto del nuovo Consiglio Superiore di Sanità. Tra i soli 5 membri riconfermati, la prof.ssa Anna Odone dell'Ateneo pavese.
Immagine
Carlos Alvarenga (a sinistra) e Gianni Bonelli seduti al tavolo dei relatori
Sanità
L’obiettivo è rafforzare la qualità dell’assistenza neurologica in El Salvador attraverso una serie di azioni congiunte: scambi professionali e scientifici, programmi di formazione, progetti di ricerca condivisi e possibilità di tirocini professionali.
Immagine
Foto di gruppo dei medici del CRIAMS di Voghera
Sanità
Diretto dal Prof. Giuseppe D’Antona del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense UniPv, il CRIAMS di Voghera è da anni punto di riferimento nella gestione clinica e riabilitativa di pazienti affetti da malattie neuromuscolari rare.
Immagine
Disegno di cervello stilizzato con circuiti e sigla intelligenza artificiale. Sullo sfondo busto di un medico
Collaborazioni
In occasione del 40° anniversario della prima conferenza europea sull'Intelligenza Artificiale (IA) in medicina, tenutasi a Pavia nel 1985, l'Università di Pavia lancia un'iniziativa strategica per consolidare il proprio ruolo di leader nel settore.
Immagine
Le rappresentanti degli studenti del 2° Anno del corso di Professione infermieristica
Orientamento
Un’iniziativa volta a mettere in luce tutti gli aspetti della Professione Infermieristica, ponendo il focus sulle specializzazioni nelle diverse aree di competenza dei professionisti.
Immagine
Manichino per esercitazioni di rianimazione presso il Laboratorio di Simulazione Clinica
Area sanitaria
Uno spazio messo a disposizione dall'Università di Pavia per i propri studenti e per tutti i soggetti che ne abbiano titolo al fine di promuovere, sostenere e sviluppare la didattica simulata in area sanitaria come innovativo strumento di formazione.