Links condivisione social
Candidature aperte

Master xAIM - eXplainable Artificial Intelligence in Healthcare Management (xAIM)

7 Agosto 2023
Logo Master xAIM

Prendono il via le candidature al master interdisciplinare xAIM - eXplainable Artificial Intelligence in Healthcare Management (xAIM), che si colloca all’interfaccia tra intelligenza artificiale e healthcare.

Questo master si caratterizza perché viene erogato in inglese e completamente offerto online.

Il master si propone di insegnare il ruolo e le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella biomedicina, formando una figura professionale che potrà trovare sbocco in tutte le posizioni lavorative che richiedono competenze trasversali tra IA e assistenza sanitaria.

Gli studenti saranno formati per lavorare in quei contesti in cui Data Science, IA, e management sanitario si intersecano, imparando i fondamenti di Machine Learning e Data Science, quindi sapranno come gestire e analizzare grandi quantità di dati, eterogenei e complessi, che caratterizzano il settore sanitario.

Il Master in “eXplainable Artificial Intelligence in Healthcare Management (xAIM)” si distingue per essere erogato completamente online e per il fatto di essere multidisciplinare, in modo da coinvolgere molteplici segmenti di studenti. Rispetto agli altri master, il Master xAIM ha come peculiarità il fatto di unire due principali gruppi target, ovvero professionisti (sanitari) interessati all’IA ed esperti in Computer Science al fine di costruire un terreno comune e una base di comunicazione per aiutare l'integrazione dell'IA nel settore sanitario.

Inoltre, il Master xAIM è erogato in sinergia con altri partner europei, ovvero l’Università Goethe di Francoforte (Germania), l’Università di Leibniz di Hannover (Germania), l’Università di Keele (Regno Unito) e infine l’Università di Ljubljana (Slovenia).

Il titolo sarà rilasciato dall’Università di Pavia. Il respiro internazionale di questo Master, il fatto che sia fruibile interamente online e la sua intrinseca innovatività in termini di contenuti e metodologie di insegnamento rappresentano chiari elementi distintivi, che sono già stati apprezzati da alcune istituzioni dislocate al di fuori dell'Europa, come segnale del fatto che questo Master è potenzialmente attrattivo a livello mondiale.

Il Master prevede una durata di 1 anno e 6 mesi (2250 ore / tot – 90 crediti) ed è articolato in:

  • didattica frontale,
  • esercitazioni pratiche,
  • studio individuale,
  • tirocinio (da svolgersi a distanza o in presenza in base agli accordi che vengono di volta in volta presi con le strutture ospitanti).

Le candidature per la prossima sessione del Master (febbraio 2024) sono aperte fino al 30 settembre 2023.

I potenziali studenti interessati, possono iscriversi consultando il seguente bando:

Link al Bando 

Per maggiori informazioni:

info@xaim.eu    

Sito web xAIM
 

Potrebbe interessarti anche

Immagine
Logo Master xAIM
Call for applications
Applications by 30 September 2023.