Links condivisione social
Chimica

Marco Moroni, assegnista di ricerca UniPv, vincitore del bando Cariplo "Giovani Ricercatori 2023"

26 Gennaio 2024
Marco Moroni
Marco Moroni davanti all'ingresso del Dipartimento di Chimica - Sezione di Chimica fisica dell'Università di Pavia.

Il Dott. Marco Moroni, Assegnista di ricerca nel gruppo del Prof. Lorenzo Malavasi (Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia), è risultato vincitore del bando Cariplo "Giovani Ricercatori 2023" con il progetto dal titolo "Engineering chiral perovskites: developing novel and efficient materials for future and sustainable electronics (CHIRO4FUTURE)", ottenendo un finanziamento di 198.000,00 Euro.

Il progetto CHIRO4FUTURE è incentrato sullo sviluppo di perovskiti chirali ibride, materiali innovativi e di spiccato interesse all’interno della comunità scientifica.

L’inserimento nelle perovskiti ibride, composti ben noti per le promettenti applicazioni spazianti dal fotovoltaico all’optoelettronica, di molecole chirali capaci, ad esempio, di discriminare la luce polarizzata circolarmente, offre nuove prospettive in vari ambiti, tra cui la sensoristica, la fotonica chirale, l’energy harvesting e la spintronica.

In questo contesto, scopo di CHIRO4FUTURE è di progettare e ottenere nuove perovskiti chirali modulando accuratamente la composizione chimica e studiare le correlazioni tra struttura e proprietà ottiche tramite un approccio multidisciplinare.Tale indagine mira a identificare e razionalizzare i fattori concorrenti ad una buona risposta ottica nelle perovskiti chirali ibride, fornendo così strumenti utili per la progettazione di nuovi materiali per elettronica sostenibile, e contestualmente permette lo screening di metalli non critici, tra i quali rame e ferro, per permettere lo sviluppo di perovskiti a moderato impatto ambientale.

Scopo finale è la realizzazione di dispositivi quali fotodetector per luce polarizzata e nanogeneratori triboelettrici per energy harvesting.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, di Cagliari e di Exeter e si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo del Prof. Lorenzo Malavasi di cui il Dr. Marco Moroni è assegnista di ricerca.