L’impatto dell’educazione sulle scelte alimentari del consumatore

Al via il Corso Trasversale di Dottorato “L’impatto dell’educazione sulle scelte alimentari del consumatore” organizzato nell’ambito del progetto PNRR NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) Spoke 7 dalla Dott.ssa Cinzia Ferraris del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia.
Il corso fornisce una nuova visione sul ruolo dell’educazione del consumatore, della comunicazione sanitaria, della health literacy e della nutrition literacy, così come di altre forme di comunicazione nell’influenzare la conoscenza e il comportamento dei consumatori rispetto alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e ad altri aspetti legati allo stile di vita.
Il corso avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni per guidare il consumatore a scelte consapevoli tramite la corretta lettura dell’etichettatura alimentare, l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e la culinary medicine.
Il programma del corso verrà svolto da massimi esperti dell’argomento:
- 28/04/2025 orario 14:00-18:00: Psicologia dei consumi alimentari, Dott. Mattavelli Simone (Ricercatore dell’Università Milano Bicocca).
- 05/05/2025 ore 9:00-13:00: Etichettatura alimentare: come può aiutare il consumatore, Prof.ssa Daniela Martini (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano).
- 12/05/2025 ore 9:00-13:00: La Culinary medicine: un nuovo approccio evidence based all’alimentazione. Una risorsa per il professionista e il consumatore, Dott. Daniele Nucci (Dietista di ATS Brescia)
- 19/05/2025 ore 9:00-13:00, Il counseling nutrizionale come strumento comunicativo, Dott.ssa Emanuela Oliveri (Dietista esperta in counseling nutrizionale sistemico)
- 26/05/205 ore 9-13, Interventi di Educazione alimentare efficaci, Dott.ssa Monica Guglielmetti (Assegnista di Ricerca dell’Università di Pavia).
Il corso sarà rivolto a tutti includendo i professionisti del settore alimentare, studenti (triennali, magistrali, master, dottorati e scuole di specializzazione), esperti di nutrizione umana e nutrizione clinica. Questo perché è fondamentale informare gli esperti del settore in merito alle scelte da intraprendere per indirizzare la produzione, la scelta del packaging e di promozione di nuovi prodotti in linea con le ultime evidenze sul tema della comunicazione in ambito nutrizionale, ma anche educare i consumatori a scelte alimentari più bilanciate e sostenibili.
Il corso sarà erogato in modalità webinar ed è gratuito.
Per iscrizioni consultare il sito ECM Pavia.