Links condivisione social
Corso Trasversale di Dottorato

L’impatto dell’educazione sulle scelte alimentari del consumatore

14 Aprile 2025
Articolo aggiornato: 15 Aprile 2025
Piatto con filetti di pesce e verdure
Crediti immagine
Image by eatde from Pixabay

Al via il Corso Trasversale di Dottorato “L’impatto dell’educazione sulle scelte alimentari del consumatore” organizzato nell’ambito del progetto PNRR NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) Spoke 7 dalla Dott.ssa Cinzia Ferraris del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia.

Il corso fornisce una nuova visione sul ruolo dell’educazione del consumatore, della comunicazione sanitaria, della health literacy e della nutrition literacy, così come di altre forme di comunicazione nell’influenzare la conoscenza e il comportamento dei consumatori rispetto alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e ad altri aspetti legati allo stile di vita.

Il corso avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni per guidare il consumatore a scelte consapevoli tramite la corretta lettura dell’etichettatura alimentare, l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e la culinary medicine.

Il programma del corso verrà svolto da massimi esperti dell’argomento:

  • 28/04/2025 orario 14:00-18:00: Psicologia dei consumi alimentari, Dott. Mattavelli Simone (Ricercatore dell’Università Milano Bicocca).
  • 05/05/2025 ore 9:00-13:00: Etichettatura alimentare: come può aiutare il consumatore, Prof.ssa Daniela Martini (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano). 
  • 12/05/2025 ore 9:00-13:00: La Culinary medicine: un nuovo approccio evidence based all’alimentazione. Una risorsa per il professionista e il consumatore, Dott. Daniele Nucci (Dietista di ATS Brescia)
  • 19/05/2025 ore 9:00-13:00, Il counseling nutrizionale come strumento comunicativo, Dott.ssa Emanuela Oliveri (Dietista esperta in counseling nutrizionale sistemico)
  • 26/05/205 ore 9-13, Interventi di Educazione alimentare efficaci, Dott.ssa Monica Guglielmetti (Assegnista di Ricerca dell’Università di Pavia).

Il corso sarà rivolto a tutti includendo i professionisti del settore alimentare, studenti (triennali, magistrali, master, dottorati e scuole di specializzazione), esperti di nutrizione umana e nutrizione clinica. Questo perché è fondamentale informare gli esperti del settore in merito alle scelte da intraprendere per indirizzare la produzione, la scelta del packaging e di promozione di nuovi prodotti in linea con le ultime evidenze sul tema della comunicazione in ambito nutrizionale, ma anche educare i consumatori a scelte alimentari più bilanciate e sostenibili.

Il corso sarà erogato in modalità webinar ed è gratuito.

Per iscrizioni consultare il sito ECM Pavia.