Links condivisione social
Fisica

Laureata dell'Università di Pavia premiata da INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

21 Luglio 2023
Nicole Rosi, primissimo piano
Crediti immagine
Profilo LinkedIn Nicole Rosi

Nicole Rosi, laureata magistrale in Scienze fisiche presso l'Università di Pavia, è una dei cinque giovani laureati premiati da INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica in occasione della terza edizione del concorso dedicato alle migliori tesi di laurea magistrale attinenti a misurazioni di precisione o a studi (sia teorici che sperimentali) di fenomeni o tecnologie che possano contribuire, direttamente o indirettamente, alla scienza delle misure o alla verifica delle leggi della natura.

Il riconoscimento per la tesi “Triple-GEM R&D for the CMS ME0 project Innovation technology for high rate capability in the CMS Muon Spectrometer”. 

I criteri di valutazione adottati dalla Commissione esaminatrice per il giudizio sono stati il rigore metodologico, l’originalità, l’attinenza all’argomento del concorso, l’impatto atteso, le ricadute e l’applicabilità. 

Il concorso ha preso in considerazione le tesi discusse in un’università italiana nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, al termine di corsi di laurea magistrale o corsi di laurea di durata quinquennale.

«Questo premio non solo riconosce il nostro duro lavoro - dichiara Nicole Rosi - ma incoraggia anche i giovani ricercatori come me a spingere i confini della scienza e dell'innovazione. 

Vorrei estendere i miei sinceri ringraziamenti all'Università di Pavia per avermi fornito un ambiente accademico stimolante e le conoscenze e le competenze per avere successo nel mio viaggio di ricerca. Un ringraziamento speciale va ai miei supervisori di tesi per la loro preziosa guida, supporto e tutoraggio durante tutto il processo di tesi».