L'Accademia dei Lincei premia la prof.ssa Clelia Martignoni
La prof.ssa Clelia Martignoni dell'Università di Pavia è stata insignita dall'Accademia Nazionale dei Lincei del Premio "Maria Teresa Messori Roncaglia e Eugenio Mari" destinato a un letterato.
Il Premio è stato assegnato con le seguenti motivazioni: Clelia Martignoni è una delle personalità più significative nel panorama degli attuali studi di letteratura italiana moderna e contemporanea, non solo per la sua attività di studiosa, ma anche per il costante ruolo svolto all'interno di una delle più prestigiose istituzioni culturali contemporanee, il Centro Studi per la Tradizione manoscritta di Autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia e per la sua attività editoriale e di indirizzo scientifico, al cui proposito merita quantomeno di essere segnalata la condirezione (a partire dal 2009) della rivista "Strumenti critici". Nel suo cospicuo lavoro di ricerca spiccano diversi filoni. Si è dedicata da subito allo studio di autori novecenteschi indagandone i materiali filologici e genetici, nonché i processi elaborativi. Dall'ambito primo-novecentesco iniziale si è spostata via via sull'intero Novecento narrativo e poetico, affrontato soprattutto (ma non esclusivamente) alla luce delle carte e degli archivi.
Il riconoscimento è stato conferito il 10 novembre 2023 in occasione della Cerimonia pubblica a Classi Riunite per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 dell'Accademia.