Links condivisione social
STEM

La prof.ssa Silva Bortolussi alle Giornate della Ricerca Italiana nel Mondo in Svezia

19 Maggio 2025
Articolo aggiornato: 20 Maggio 2025
La prof.ssa Silva Bortolussi durante la sua presentazione alle Giornate della Ricerca Italiana nel Mondo
La prof.ssa Silva Bortolussi durante la sua presentazione alle Giornate della Ricerca Italiana nel Mondo.

La prof.ssa Silva Bortolussi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia ha partecipato alle Giornate della Ricerca Italiana nel Mondo che si sono svolte il 15 e 16 maggio 2025 presso l'Università di Lund, una delle istituzioni di studio più popolari in Svezia, fondata nel 1666.

Invitata dall'Ambasciata Italiana in Svezia è intervenuta sul tema "A woman in stem: building my journey in a changing environment".

Nel primo giorno, infatti, si è discusso proprio delle discipline STEM e dell'importanza di promuovere la scelta di queste competenze necessarie a gestire la transizione nei prossimi anni verso la digitalizzazione, l'energia, i materiali avanzati etc.

L'evento - promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca italiano, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - ha rappresentato un'occasione per promuovere un'immagine dell'Italia all'avanguardia in ricerca e innovazione, grazie al contributo del patrimonio italiano di eccellenze e competenze che lavorano all'estero in molteplici settori strategici.

All'iniziativa hanno preso parte ricercatori che lavorano in università e centri di ricerca in Svezia con eccellenze scientifiche dall'Italia.

La prof.ssa Silva Bortolussi durante la sua presentazione alle Giornate della Ricerca Italiana nel Mondo