Links condivisione social
Chimica

La prof.ssa Eliana Quartarone UniPv vincitrice di un finanziamento europeo da 5 milioni di euro per il riciclo delle batterie a ione litio

26 Gennaio 2024
La prof.ssa Eliana Quartarone

Eliana Quartarone, Professore Ordinario del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia, è coordinatore del progetto Horizon Europe RENOVATE “A circular and chemistry-neutral approach for recycling and recovery of battery waste feeds”, che è stato ufficialmente avviato il 1° gennaio 2024.

RENOVATE coinvolge 11 partner europei, key-player importanti nel campo delle batterie a ioni Litio (ovvero INSTM con Università di Milano Bicocca, POLIMI, Karlsruhe Institute of Technology, le gigafactory SVOLT e FAAM, Balance Technology Consulting, Solvay, Organik Kimya, Lomartov, European Recycling Platform).

Il progetto è stato finanziato con 5 milioni di euro dall’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente (CINEA) nel Cluster 5.

RENOVATE mira a sviluppare e dimostrare nuove soluzioni di trasformazione digitale verde e di economia circolare per la catena del valore europea delle batterie, promuovendo un approccio a circuito chiuso olistico e flessibile per il riciclo delle batterie a ione litio a fine vita.

RENOVATE si affianca alle attività di ricerca di altri tre progetti focalizzati sul riciclo di batterie esauste, di cui la prof.ssa Quartarone è responsabile di unità UniPv per un finanziamento complessivo di 850 mila euro. In questo ambito, due progetti sono europei, ovvero AUTOMAT “Compliant and fully AUToMATed circular solutions for multiple battery and battery embedded device enhanced by digital solutions” e BATMASS “EU circular BATtery valley for second life, recycling, and re-manufacturing of materials and black MASS”, ed uno è nazionale, RETREAT “Riciclaggio sostEnibile di BaTteRiE al LiTio”, finanziato dal MASE nell’ambito del Bando Gestione rifiuti ed Ecodesign dei prodotti.