La prestigiosa rivista «The Lancet Infectious Diseases» dedica un profilo alla Prof.ssa Anna Odone dell’Università di Pavia
La prestigiosa rivista internazionale «The Lancet Infectious Diseases» dedica un profilo alla Prof.ssa Anna Odone, Professore ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia. L’articolo ripercorre la carriera accademica e scientifica della docente, identificandola come una delle voci di riferimento della Sanità Pubblica italiana.
Per due mandati membro del Consiglio Superiore di Sanità presso il Ministero della Salute, la Prof.ssa Odone ne presiede oggi la III Sezione, incaricata di orientare le strategie nazionali di prevenzione. Autrice di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e vincitrice di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, coniuga l’attività istituzionale e scientifica con l’impegno nella diffusione dei valori della Sanità Pubblica e nella formazione delle future generazioni nel ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Ateneo pavese e coordinatore del Dottorato Nazionale in “One Health Approaches to Infectious Diseases and Life Science Research”.
Sulla stessa rivista la prof.ssa Odone ha recentemente pubblicato l’articolo “Artificial intelligence and infectious diseases: an evidence-driven conceptual framework for research, public health, and clinical practice”.