Importante finanziamento del Dipartimento della Difesa USA al Prof. Peviani per la validazione di nuove terapie e biomarcatori per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
(English version in related article) Il Prof. Marco Peviani, responsabile del CMNlab (Cellular and Molecular Neuropharmacology Lab) situato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia, ha ottenuto un importante riconoscimento a livello internazionale, il Therapeutic Idea Award – Biomarker Option erogato dal Dipartimento della Difesa USA (DoD).
Questo premio appartiene ad un programma specifico di finanziamento (l’Amyotrophic Lateral Sclerosis Research Program, ALSRP) finalizzato a trovare cure efficaci per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Attraverso i suoi meccanismi di assegnazione altamente competitivi, l’ALSRP sostiene specificamente la ricerca di alto impatto con ottime potenzialità per sviluppare trattamenti per la SLA.
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, le cellule del nostro sistema nervoso che controllano il movimento dei muscoli volontari. La SLA può essere difficile da diagnosticare perché i sintomi iniziali possono essere attribuiti a numerose altre condizioni. La malattia spesso inizia con spasmi muscolari e debolezza in un arto o difficoltà ad articolare la parola e progredisce sino a colpire tutti i muscoli necessari per muoversi, parlare, mangiare e respirare. Attualmente non esiste una cura per la SLA, ma esistono trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Un biomarcatore è un indicatore di uno stato patologico o di risposta ad un farmaco. Per la SLA non esistono ancora biomarcatori di malattia validati, che potrebbero contribuire a una diagnosi precoce, monitorare la progressione della malattia e facilitare lo sviluppo di terapie efficaci e personalizzate.
Il progetto premiato mira a sviluppare un nuovo potenziale approccio terapeutico e al contempo validare un biomarcatore di risposta, ed è stato giudicato vincitore ed eleggibile per un finanziamento da parte del programma ALSRP-Therapeutic Idea Award – Biomarker Option con una assegnazione di circa 790.000$.
Alla assegnazione di questo importante premio, che ha come partner esterni l’Istituto “Carlo Besta” di Milano e il Boston Children’s Hospital di Boston (USA), fondamentale è stato il supporto dato dall’Ufficio Ricerca dell’Università di Pavia.
Dal 2007 fino al 2022, risultano registrati 189 progetti finanziati dall'ALSRP. Questo è il primo caso in cui tale finanziamento viene assegnato a un responsabile di un progetto di ricerca affiliato esclusivamente ad una Istituzione Italiana. Inoltre, per il Prof. Peviani, questa è la seconda volta che tale finanziamento viene assegnato (la prima volta, risalente al 2016, con affiliazione al Dana-Farber-Cancer Institute, Boston, USA).
Per seguire gli sviluppi delle ricerche del CMNlab, visita il sito laboratorio.