Links condivisione social
Alimentazione

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (LDNC) dell’Università di Pavia al 47° European Congress on Clinical Nutrition and Metabolism

22 Settembre 2025
Articolo aggiornato:
Da sinistra: Dott.ssa Sara Santero e Dott.ssa Giulia Viroli davanti al poster relativo al progetto SENIOR
Da sinistra: Dott.ssa Sara Santero e Dott.ssa Giulia Viroli davanti al poster relativo al progetto SENIOR.

Dal 13 al 16 maggio 2025 il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (LDNC) dell’Università di Pavia, diretto dalla Prof.ssa Hellas Cena, ha partecipato al 47° European Congress on Clinical Nutrition and Metabolism (ESPEN), tenutosi a Praga. 

Il congresso ha visto la partecipazione di migliaia di professionisti della salute, tra cui medici, ricercatori, dietisti, infermieri e altri esperti nel campo della nutrizione, provenienti da tutto il mondo. Un evento di rilevanza internazionale che ha offerto un’opportunità unica per aggiornarsi sulle ultime scoperte scientifiche, discutere i risultati dei progetti di ricerca e, soprattutto, rafforzare i legami professionali e creare nuove collaborazioni. Nello specifico, grazie alla partecipazione di numerose aziende nell’ambito della nutrizione clinica, l’evento ha favorito attività di networking sia tra ricercatori e professionisti della salute sia con realtà aziendali.

Nel corso del congresso, il LDNC ha presentato i risultati di due progetti PNRR, facenti parte del progetto OnFoods

  • SENIOR: i risultati preliminari del progetto SENIOR hanno evidenziato la presenza di un’elevata prevalenza di malnutrizione e sarcopenia in anziani ricoverati presso il reparto di Medicina Interna dell’ospedale ICS Maugeri IRCCS di Pavia, oltre all’impatto di tali condizioni sul declino funzionale e sulla qualità di vita dei pazienti;
  • AUT-MENU: è stato presentato il protocollo dello studio di intervento bicentrico, finalizzato a favorire una maggiore accettazione del pasto in persone con disturbo dello spettro autistico (ASD). L’iniziativa si è concentrata in particolare su bambini e adolescenti, una popolazione frequentemente caratterizzata da una ridotta varietà alimentare dovuta alla selettività alimentare (Food Selectivity, FS). Tale condizione può avere rilevanti implicazioni sulla salute, contribuendo allo sviluppo di malnutrizione, sia in termini di obesità sia di carenze di micronutrienti.

Le attività di disseminazione si sono svolte tramite poster sessions, favorendo un vivace confronto con la comunità scientifica internazionale.

Dettaglio del Poster relativo al progetto AUT-MENU, portato dalla Dott.ssa Sara Basilico e dalla Dott.ssa Ilaria Zambon
Dettaglio del Poster relativo al progetto AUT-MENU, portato dalla Dott.ssa Sara Basilico e dalla Dott.ssa Ilaria Zambon.