Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense UniPv alla giornata “Aspettando la notte dei Ricercatori”
Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense dell'Università di Pavia ha partecipato, domenica 24 settembre, alla giornata “Aspettando la notte dei Ricercatori” nella splendida location della Strada Coperta sopraelevata del Castello di Vigevano.
Erano presenti l’Unità di Istologia e Embriologia con le professoresse Manuela Monti e Federica Riva e il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva con le dottoresse Simona Fiorini e Federica Quintiero.
L’Unità di Istologia e Embriologia ha allestito lo stand “Occhio al Microscopio” per permettere ai visitatori curiosi di osservare al microscopio preparati istologici e cellule animali. Per assecondare la creatività dei più piccoli, è stato organizzato uno spazio per riprodurre la cellula e i suoi componenti e per divertirsi con modelli di microscopi-giocattolo ricavati da materiali di riciclo.
Il Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva ha affrontato importanti tematiche legate all’alimentazione elaborando quattro presentazioni adatte a tutte le fasce di età: come far fronte alle principali “fake news”, come gestire il pasto fuori casa e nella quotidianità, alimentazione e sport.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di una alimentazione sana, bilanciata e sostenibile.