Links condivisione social
Economia circolare

Hacking the City – Design a Circular Future

2 Maggio 2024
Articolo aggiornato:
Banner "Hacking the city" 2024

Tondo organizza la terza edizione di Hacking the City – Design a Circular Future, un Hackathon rivolto a studenti universitari di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neo-laureati di tutte le università italiane. 

L'Università di Pavia è uno dei partner universitari dell'iniziativa

L’evento è stato pensato per far nascere e concretizzare progetti che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città in un processo di ridisegno e riprogettazione di queste. L’Hackathon si svolgerà in modalità ibrida: si potrà partecipare online o fisicamente nelle sedi di Napoli e Vicenza.

L’evento vuole guidare il cambiamento all’interno delle città, favorendo la nascita di attività innovative e imprenditoriali in 4 macro-aree tematiche selezionate. Per poterlo fare, in ciascuna di queste aree sono state definite delle challenge grazie al coinvolgimento attivo di partner industriali esperti del settore.

Viacqua ha definito la sfida nella macro-area dell’Acqua, chiedendo ai team di progettare soluzioni innovative volte ad un consumo consapevole e responsabile dell’acqua, alla riduzione degli sprechi e delle perdite idriche e alla promozione della conservazione delle risorse; per la macro-area della Mobilità si può trovare la challenge di EPM, che ha richiesto di sviluppare soluzioni innovative volte al miglioramento dell'efficienza, della sostenibilità e della sicurezza dei sistemi di trasporto e della logistica; Pelletterie Palladio sfida le squadre nell’area del Benessere aziendale, chiedendo di progettare un luogo di lavoro che possa essere innovativo e inclusivo, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali e non solo, che favoriscano la condivisione delle esperienze e il benessere aziendale; infine, Tondo Lab approccia la sfida legata alla macroarea delle Università, in cui si chiede di progettare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita degli studenti, ridurre l'impatto ambientale del complesso universitario e favorire l'integrazione e l'aspetto sociale all'interno dell'università.

Coloro che vogliono provare a competere possono candidarsi, compilando il form all’interno del sito web, con il proprio team o individualmente, a partire dal 18 aprile fino al 7 maggio.

Per informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e i premi, si consiglia di consultare il Regolamento sul sito web. 

Il team di Tondo, organizzatore dell’evento, si occuperà poi della fase di screening e vi farà sapere se voi, il vostro team e la vostra idea potrete passare alla fase successiva e partecipare alle giornate di Hackathon che si terranno dal 14 al 18 maggio 2024.

L’evento si aprirà con un momento unico di presentazione delle challenge che si terrà il giorno 14 maggio, trasmesso esclusivamente online. In seguito, la sede di Napoli ospiterà le challenge di EPM e di Tondo Lab i giorni 15 e 16 maggio, mentre il 17 e 18 maggio alla sede di Vicenza verranno affrontate le challenge di Viacqua e Pelletteria Pallario. Tutte le challenge saranno comunque accessibili a chi sceglierà di partecipare online nei giorni relativi. Seguirà un momento di chiusura dell’hackathon, con la presentazione dei diversi pitch e la premiazione dei progetti vincitori, che si svolgerà in presenza a Vicenza e verrà anche trasmesso online nel pomeriggio di sabato 18 maggio. 

I partecipanti avranno l’opportunità di affinare la propria soluzione insieme a dei tutor, e presentarla ad una giuria di esperti creata specificatamente per la challenge selezionata. Le squadre vincitrici per le challenge dedicate alle macro-aree dell’Acqua, Mobilità e Benessere sociale riceveranno come premio con un voucher di acquisto online dal valore di 250 euro per ogni membro del team vincitore, fino a un massimo di 1.000 euro per team. Per il team vincitore della challenge legata alla macro-area delle Università, invece, ci sarà come premio la possibilità di svolgere uno stage presso Tondo Lab per uno o due membri selezionati. 

Per rimanere aggiornati, formare il vostro team o avere informazioni utili per le challenge, non esitate a contattare a info@tondo.tech per qualsiasi domanda! 

Prendete parte all’Hackathon per far conoscere le vostre idee innovative e mettervi in gioco nel mondo dell’economia circolare: get ready to hack!