Links condivisione social
Internazionalizzazione

Grande successo per la “Pavia Week” presso la Tongji University di Shanghai

2 Dicembre 2024
Articolo aggiornato:
Roberto De Lotto, 5 studenti UniPv e Caterina Pietra
Crediti immagine
Da sinistra: Roberto De Lotto, i 5 studenti UniPv attualmente a Shanghai e Caterina Pietra.

Lo scorso 18 novembre 2024, presso il Sino-Italian Campus della Tongji University, è stata inaugurata ufficialmente la “Pavia Week”, un evento dedicato alla collaborazione trentennale tra la Tongji University e l’Università di Pavia.

La cerimonia di apertura è stata presieduta dal professor Roberto De Lotto, responsabile italiano del Programma di Doppia Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura tra Università di Pavia e Tongji University e Delegato Tecnico del Rettore per i rapporti tra le due istituzioni italiana e cinese.

Durante l’evento, il professor Lou Yongqi, Vicepresidente della Tongji University, e la professoressa Antonella Forlino, Pro-rettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, hanno rivolto i loro saluti ai partecipanti in modalità online. Successivamente, il professor Zheng Shiling, Accademico dell’Accademia Cinese delle Scienze, e il professor Angelo Bugatti dell’Università di Pavia hanno ripercorso i 30 anni di collaborazione tra le due istituzioni, sottolineando l’importanza del programma di doppia laurea.

Intervenendo durante la cerimonia, il professor Qu Chen, Vicedirettore dell’Ufficio Affari Esteri della Tongji University, ha espresso sincera gratitudine a tutti i partecipanti al progetto, augurandosi ulteriori significativi risultati per il futuro. Altri interventi hanno incluso quelli del professor Yuan Feng, Vicepreside del College of Architecture and Urban Planning, e del professor Wang Yi, Direttore del Dipartimento di Architettura, i quali hanno condiviso le loro esperienze riguardo agli scambi accademici e alla cooperazione sviluppati negli ultimi trent’anni. Entrambi hanno sottolineato il grande impatto positivo dell’insegnamento congiunto con l’Università di Pavia nella formazione dei talenti, esprimendo il desiderio di proseguire e approfondire ulteriormente questa collaborazione.

Anche il professor Andrea Penna, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, e la dottoressa Xu Yunxia, Vicepreside del Sino-Italian Campus della Tongji University, hanno tenuto discorsi significativi, ribadendo l’importanza strategica di questa partnership e tracciando nuove prospettive per la cooperazione accademica e scientifica.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il professor Chen Yi, Direttore cinese del Programma di Doppia Laurea tra la Tongji University e l’Università di Pavia, la professoressa Hua Xiahong della Tongji University e la postdoc e professoressa a contratto Caterina Pietra, Coordinatrice per la parte italiana del programma di doppia laurea tra Pavia e Tongji.

Erano inoltre presenti alcuni laureati cinesi del programma di doppia laurea provenienti da diverse località, e gli studenti dell'Università di Pavia che stanno studiando attualmente a Shanghai (Romalda Isabel Yupanqui Omonte, Maria Sofia Medda, Abderrahman Benkhadra, Andrea Abbà e Alessandra Travasso).

Questa ampia partecipazione ha sottolineato il forte legame accademico e umano sviluppato nel corso degli anni tra le due istituzioni. La “Doppia Laurea Magistrale Tongji- Pavia”, gestita congiuntamente dal professor Chen Yi e dal professor Roberto De Lotto, in quasi 15 anni di attività ha visto la mobilità di oltre 90 studenti tra italiani e cinesi. Al termine degli studi, i laureati ottengono titoli riconosciuti sia in Cina che nell’Unione Europea, rappresentando un modello esemplare di cooperazione internazionale.

La giornata inaugurale si è poi conclusa con la visita ad una mostra che resterà aperta fino all’8 dicembre. L’esposizione celebra i risultati del programma di doppia laurea e propone nuove prospettive di collaborazione, sia in campo didattico che di ricerca, relative a diversi ambiti di studio presso UniPv.

La mostra organizzata in occasione della Pavia Week
La mostra organizzata in occasione della Pavia Week presso il Sino-Italian Campus della Tongji University.

Oltre alla cerimonia di apertura, sono state previste ulteriori attività nell’ambito della “Pavia Week”. A tal proposito, nel pomeriggio del 21 novembre, la dottoressa Michela Cobelli, Responsabile dell’UOC Mobilità Internazionale dell’Università di Pavia, ha tenuto un intervento durante il quale ha illustrato le opportunità offerte dal programma Erasmus e dagli accordi di scambio studentesco tra le due università, sottolineando il ruolo cruciale della mobilità internazionale nel favorire un’esperienza educativa globale che possa anche supportare l’integrazione culturale e lo scambio di conoscenze tra Europa e Cina.

In seguito, nel pomeriggio del 22 novembre, il responsabile dell’Ufficio Ricerca dell’Università di Pavia Dott. Andrea Carini insieme al Dott. Donato Gualtieri hanno tenuto un incontro dedicato alla gestione e ai metodi di candidatura per i progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.

Durante l’evento, sono stati illustrati in dettaglio i progetti europei accessibili ai professori cinesi, con particolare attenzione al programma Horizon Europe, uno dei principali strumenti di finanziamento per ricerca e innovazione a livello internazionale. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, attirando circa 100 accademici cinesi interessati. 

Infine, sempre nell'ambito della Pavia Week, al fine di rafforzare lo scambio tra i team di ricerca e promuovere la cooperazione scientifica tra le due università, è stato organizzato un ciclo di seminari di scambio one-to-one tra i professori della Tongji University e dell’Università di Pavia.

A questi incontri hanno già partecipato 20 professori provenienti da entrambe le istituzioni, discutendo in merito a diversi ambiti di ricerca che includono tra gli altri la matematica, l’ingegneria idraulica, l’ingegneria strutturale e sismica, la bioingegneria, la gestione economica. Durante i seminari, i professori hanno affrontato fronti accademici avanzati e analizzato le possibilità di sviluppare nuove possibilità di partnership.

In virtù dell’ottimo successo della manifestazione, si desidera esprimere un sentito ringraziamento alle seguenti persone:

Sino Italian Campus, 
Ms. XU Yunxia (Kelly)
Ms. XIA Chenyu (Simona)
Ms. LI Zhen

CAUP International Cooperation Office
Ms. LI Wei
Ms. SHUXIN Liu

College of Architecture and Urban Planning
Prof. CHEN Yi
Prof. LIU Kan

Urban Project Laboratory – UPLab, DICAr UNIPV,
Prof. Roberto De Lotto
Postdoc, Prof. a contratto Caterina Pietra
Prof. Elisabetta Maria Venco
Dottorando Alex Giretti Kanev