Links condivisione social
Digital marketing

Ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile: Spoke 6 lancia la prima student challenge per l'Agroindustria Primaria!

5 Febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Piantina in un campo. In sovrimpressione scheda digitale con dati tecnici e statistiche
Crediti immagine
© Adobe Stock

Lo Spoke 6 "Agroindustria Primaria" dell'Ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile - coordinato dall'Università di Pavia - ha pubblicato il bando per invitare le aziende interessate a sottoporre agli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale del nostro Ateneo, coordinati dalla Prof.ssa Elisa Conz, sfide di innovazione e digitalizzazione tramite la student challenge.

Lo Spoke 6 promuove lo sviluppo sostenibile dei territori agricoli tramite sistemi di innovazione digitale, sensoristica, sistemi di mappatura, raccolta, elaborazione dati e sviluppo di servizi.

L'iniziativa, rivolta alle imprese operanti nel Business to Consumer (B2C) nel settore dell'agroindustria primaria, coinvolgerà gli studenti nello sviluppo di piani di digital marketing. L'obiettivo è migliorare l'awareness e l'engagement dei brand, focalizzandosi sulla competitività a livello nazionale e internazionale. 

Gli studenti verranno, quindi, coinvolti in percorsi di didattica innovativa, affrontando e sviluppando nuove idee in risposta alle sfide e, non ultimo, proponendo progettualità e soluzioni innovative.

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) ma anche Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni e Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).

Le proposte di challenge dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 6 ovvero riguardare la sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.

Le manifestazioni di interesse da parte delle aziende possono essere presentate a partire dal 29 gennaio 2024 sino al 23 febbraio 2024.

Le sfide selezionate saranno sottoposte a gruppi di studenti che, inseriti in team multidisciplinari e affiancati da tutor accademici e mentor provenienti dalle aziende proponenti, progetteranno soluzioni innovative per poi presentarle all’impresa/ente che le ha promosse.
 
La challenge non solo offre agli studenti l'opportunità di applicare le proprie conoscenze in contesti reali, ma promuove anche la collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale, incoraggiando l'innovazione e lo sviluppo di soluzioni creative.

L'iniziativa si preannuncia come un'esperienza formativa e gratificante per tutti i partecipanti. 
 
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata dalla quale è possibile scaricare il bando completo.