Aperto nuovo bando rivolto ai Medici di Medicina Generale per ospitare i tirocinanti di Medicina del VI anno
La Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, in sinergia con l’Ordine dei Medici di Pavia e provincia e, grazie in particolare al supporto della prof.ssa Anna Odone, nel 2023 ha rinnovato la Convenzione quadro relativa all’attivazione di Tirocini Pratico-Valutativi (TPV) presso gli studi di Medici di Medicina Generale (MMG) per gli studenti di Medicina e Chirurgia, corsi “Golgi” e “Harvey”, in procinto di laurearsi.
Grazie alla rinnovata Convenzione, sono stati aperti due bandi nel 2023 e nel 2024 che hanno permesso l’ingaggio di circa 70 MMG di Pavia e provincia, risultati idonei ad ospitare presso i loro studi, sia durante gli scorsi a.a. 2023/2024 e 2024/2025 sia durante il corrente a.a. 2025/2026, gli studenti del VI anno dei Corsi di Laurea di Medicina “Golgi” e “Harvey”, in regola per accedere al TPV di MMG, obbligatorio ai fini dell’ottenimento della laurea abilitante.
Un nuovo “Bando di selezione pubblica per la copertura di attività di tutoraggio-valutazione presso gli studi di assistenza primaria dei Medici di Medicina Generale nel contesto del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) obbligatorio per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia” è stato pubblicato martedì 21 ottobre 2025, per consentire ad altri Medici di partecipare e rientrare nella graduatoria, valida tre anni, ed aggiungersi così agli attuali Tutor, affiancando gli studenti già nel corso dell’attuale anno accademico.
Le domande di adesione dei Medici di Medicina Generale devono essere inviate entro il 5 novembre 2025, ore 12:00, tramite l'apposito link.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione l’Ufficio Tirocini della Facoltà di Medicina e Chirurgia (referenti: dott.ssa Emanuela Dedé e dott.ssa Giulia Zaniletti, tirocini.medicina@unipv.it – 0382.98 4943/4401).