Aperte le nomination per la settima edizione del Premio internazionale “Lombardia è ricerca” 2024
Sono aperte le nomination per la settima edizione del Premio internazionale “Lombardia è ricerca” 2024, con cui Regione Lombardia assegna 1 milione di euro a una scoperta nel campo delle Scienze della Vita.
Possono presentare una nomination tutti gli scienziati italiani con H-index uguale o superiore a 10 nel database Scopus, indicando (in inglese) una candidatura che ritengono meritevole e gli autori (al massimo tre). Non sono ammesse autocandidature.
Le aree di interesse spaziano dalle nuove frontiere in medicina, biologia, chimica, fisica agli avanzamenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della robotica, dei materiali innovativi e delle nanotecnologie, delle energie rinnovabili, dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento e della salute globale.
Tra le peculiarità del Premio c’è la scelta di destinare il 70% del premio a progetti o borse di studio attivati in Lombardia e legati alla scoperta vincitrice e/o al sostegno di giovani ricercatori con borse di studio di dottorato di ricerca o assegni di ricerca attinenti alla scoperta vincitrice, da attivare in collaborazione con le Università lombarde.
ll 30% del Premio va allo scienziato (o agli scienziati) cui viene attribuita la scoperta vincitrice.
La valutazione delle candidature è affidata a una Giuria internazionale, composta da 15 top scientists individuati tramite il Sistema Scopus tra i membri con il più alto H-index nelle aree tematiche di Biomedical Research, Clinical Medicine, Biology, Chemistry, ICT, Engineering, Physics & Astronomy, Earth & Environmental Sciences.
Scadenza: 25 luglio 2024