Links condivisione social
Imprese

Aperte le iscrizioni alla XXII edizione di Startcup Lombardia

10 Giugno 2024
Articolo aggiornato: 31 Luglio 2024
Copertina Startcup Lombardia 2024

Il 6 giugno si sono aperte le iscrizioni per la XXII edizione di Startcup Lombardia, con scadenza il 9 agosto 2024.
 
Nata nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano, organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA, Startcup Lombardia favorisce la costituzione di nuove imprese ad alto potenziale in quattro categorie (ICT & Services, Industrial Technologies, Life Sciences & MedTech e CleanTech & Energy), con un montepremi totale pari a 150 mila euro. Sono confermati anche i Premi Speciali (cumulabili con quelli di categoria) sempre da 25 mila euro ciascuno per progetti a tema Sostenibilità e Social Impact (con una maggiorazione di ulteriori 5 mila euro per progetti sulla sicurezza sul lavoro).

Ci sono due novità per l'edizione 2024: verranno assegnate sette Menzioni Speciali; una per l’imprenditoria femminile, destinata alla migliore startup con almeno il 50% dei founder donna, mentre le altre sei per i vincitori di categoria e dei Premi Speciali. I vincitori delle Menzioni avranno accesso diretto al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

Inoltre, Regione Lombardia è presidente di turno dell’associazione "Quattro Motori per l’Europa" che riunisce Lombardia, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Catalogna. Ciascuno dei quattro motori può selezionare in una competition interna fino a quattro startup. Le quattro Menzioni Speciali “Startcup 4 motori d’Europa” verranno conferite insieme ai premi di categoria e daranno il diritto di accedere alla competition che si terrà il 28 ottobre a Palazzo Lombardia, in cui verranno assegnati fino a quattro premi tra le vincitrici, per un valore complessivo di 10 mila euro.
 
Possono presentare la candidatura a Startcup Lombardia aspiranti imprenditori, gruppi di lavoro e imprese (costituite come SpA o Srl dopo il 1 gennaio 2024 o costituite nell’anno precedente, ma con inizio attività posteriore al 1° gennaio 2024, certificata da visura camerale). All’interno di ogni team deve essere presente un aspirante imprenditore afferente agli enti o alle strutture appartenenti al Comitato Organizzatore.
 
Startcup Lombardia ha assegnato ad oggi finanziamenti per oltre 1,1 milioni di euro, e grazie a questa competizione sono nate 41 imprese, che hanno raccolto circa 23 milioni di investimenti in equity.
 
Per maggiori informazioni e candidature, si rimanda al sito web di Startcup Lombardia.