Al dott. Federico Toscani il Premio di laurea “Daniele Padovani” conferito dalla SIDI - Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea
Il dott. Federico Toscani, laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nell’anno accademico 2023-2024, è risultato vincitore del Premio di laurea “Daniele Padovani”, XVIII edizione, conferito dalla SIDI, Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea.
Il Premio è assegnato annualmente, a livello nazionale, alla migliore tesi di laurea discussa nell’anno accademico precedente in materia di diritto internazionale privato e processuale.
La cerimonia di consegna del Premio, edizione 2024, si è svolta nei giardini di Palazzo Reale o dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa, a margine del XXVIII Convegno annuale della Società, tenutosi nei giorni 5-7 giugno 2024, presso l’Università degli Studi di Palermo.
La Commissione istituita dal Consiglio Direttivo della SIDI, composta dai Proff. A. Davì, O. Lopes Pegna e dall’Avv. S. Modenesi dello Studio DLA Piper, ha ritenuto meritevole del premio la tesi “Artificial intelligence liability in private international law”, discussa dal dott. Federico Toscani sotto la guida della Prof.ssa Cristina Campiglio.
La tesi premiata affronta in modo esauriente e accurato un tema tra i più nuovi e problematici sia nel quadro materiale interno che in quello del diritto internazionale privato, finora esplorato dalla dottrina molto più nel primo che nel secondo dei due ambiti. Nelle motivazioni del premio, la Commissione ha posto in rilievo il fatto che l’autore dimostra una consistente padronanza della materia che gli consente di ricostruire e analizzare con correttezza di metodo e chiarezza espositiva le varia problematiche poste dalle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, prospettando soluzioni ben argomentate e per lo più condivisibili.